Fulvio Cammarano presenta il suo ultimo lavoro

Venerdì 27 alla sala maggiore del Palazzo della Signoria
Storia dell'Italia liberale

Sarà presentato venerdì prossimo, alle 17,30 alla sala maggiore del Palazzo della Signoria l'ultimo lavoro di Fulvio Cammarano, docente di storia contemporanea all'Università di Bologna e autorevole studioso del periodo post-unitario. Nel suo volume, dal titolo "Storia dell'Italia liberale" ed. Laterza 2011, Cammarano racconta le tensioni politiche dei decenni seguenti all'Unità d'Italia (gli scontri tra il sovrano e la volontà delle Camere, tra la Destra e la Sinistra Storica, il trasformismo, gli scandali, l'emergere delle opposizioni antisistema, la crisi di fine secolo) e mostra la trama di un sofferto processo di legittimazione che ha fatto leva sull'unica realtà che poteva garantire un sia pur debole fattore unificante: la classe politica.
Insieme all'autore parleranno del volume gli storici Pierluigi Ballini, dell'Università di Firenze e Maurizio Ridolfi dell'Università della Tuscia di Viterbo. A moderare gli interventi sarà Riccardo Piccioni, ricercatore di storia contemporanea all'Università di Macerata. L'iniziativa, organizzata e promossa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 25 gennaio 2012