banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

InformaCittà

Edilizia, procedure sempre più veloci e snelle

Tecnici
Tecnici

Tempi notevolmente accorciati, se non addirittura azzerati, per le pratiche edilizie relative al recupero o al riuso di edifici e spazi all’interno della città consolidata. È l’effetto della revisione di alcune norme tecniche d’attuazione del piano regolatore che sarà portata all’approvazione del Consiglio comunale di domani (giovedì 28).
Con tale decisione si introduce una forte semplificazione delle procedure amministrative, suggerita dagli uffici per una migliore applicazione delle disposizioni del Prg, tenuto conto che tali norme sono ormai in vigore da oltre 10 anni e dunque è ormai necessario un loro aggiornamento anche in funzione dell’evoluzione del quadro legislativo nazionale.
Coinvolta tutta l’edilizia cosiddetta minore - che rappresenta peraltro la stragrande maggioranza delle pratiche inoltrate all’Area Servizi Tecnici - in linea con il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale di favorire il recupero dell’esistente anziché la cementificazione di ulteriore suolo.
Con il fatto poi che oggi l’attività edilizia si svolge quasi interamente tramite autocertificazione, la variante in discussione in Consiglio comunale permetterà di fugare dubbi interpretativi, rimuovendo meccanismi burocratici ormai farraginosi.
Tra le novità, anche strumenti per favorire l’apertura e l’ampliamento di esercizi commerciali a servizio dei residenti nonché la possibilità di realizzare piccoli supermercati di quartiere.

Comune di Jesi

Jesi, 27 settembre 2017

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità