banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Eventi

Le stelle del Verdicchio

Osservazione della volta celeste

il 10 agosto 2008 

Orario: 21.00

Parco del Ventaglio


Stelle del Verdicchio
Stelle del Verdicchio

L'Associazione Jesina Astrofili (www.astrofilijesini.com) proietterà la Luna in diretta su maxischermo.

Una telecamera collegata ad un potente telescopio, permetterà di osservare numerosissimi particolari lunari: crateri di varie dimensioni, dai più grandi di oltre 200 Km di diametro, ai più piccoli di circa 2 Km. Si vedranno le ombre dei bordi dei crateri e quelle di montagne alte anche più di 5000 metri proiettate sul suolo lunare e si osserveranno alcuni solchi sul terreno. I particolari più vistosi e i crateri più grandi hanno il nome di alcuni illustri personaggi del passato; astronomi, matematici, filosofi e scienziati di varie discipline, come il cratere Copernico, Keplero, Galilei, Archimede e tanti altri nomi famosi. Ci sono anche le catene montuose delle Alpi e degli Appennini lunari. Anche se può sembrare strano che abbiano il nome di catene montuose italiane, in realtà non le è, dal momento che a sceglierli fu l’astronomo italiano Giuseppe Riccioli nella seconda metà del 1600. Le origini della Luna e tutte queste conformazioni, saranno dettagliatamente descritte dall’Astrofilo fondatore dell’Associazione Jesina Astrofili (A.J.A.) Giancarlo Braconi.

Dopo la Luna il telescopio sarà puntato su Giove il più grande pianeta del sistema solare che in questo periodo si presenta nelle migliori condizioni per l’osservazione.

E in occasione della Notte di San Lorenzo si spera di poter anche osservare le stelle cadenti...

L'ASSIVIP assieme all'Enoteca della Regione Marche-sezione di Jesi e all'Associazione Italiana Sommeliers Marche curerà la parte enologica della manifestazione. Ad ogni partecipante verrà consegnato un coupon con il quale si potrà ritirare gratuitamente un bicchiere di Verdicchio, presso lo stand appositivamente allestito.

Come raggiungere il Parco del Ventaglio
Per chi arriva a piedi: ingresso da via 1 maggio
Per chi arriva in macchina: parcheggio e ingresso da via della Fornace (centro commerciale)


Ingresso: libero

  • Per informazioni:
    • Organizzazione: Assessorato al Turismo ed allo Sviluppo Economico con il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche

Per informazioni:

Comune di Jesi - Ufficio Turismo
Sede: Piazza della Repubblica, 9 - Jesi
Telefono: 0731538420
Fax: 0731538512
Email: turismo@comune.jesi.an.it
Orario di apertura:
dal lunedì al sabato 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità