Viaggio musicale tra il sacro ed il profano

Corale Santa Lucia

- 09 maggio 2009 - 10 maggio 2009

Orario: 18.45

Palazzo della Signoria

Palazzo della Signoria. Cortile interno

Victimae paschali laudes
Canto Gregoriano. Composizione, ritenuta dell'XI secolo, viene generalmente attribuita al monaco Wipone

Douce dame Jolie
Di Guillaume de Machault (1300‑1377) E' stato un poeta e compositore francese. La sua musica è la più alta espressione dell'ars nova francese anche detta ars subtilior.

El grillo è buon cantore

Mille regretz
Di Josquin Des Prez (1450‑1521) (uno dei più grandi rappresentanti della scuola franco fiam­minga)

Ave Maria
Di Jacob Arcadelt (1504‑1568) fonde la tradizione franco‑fiamminga con le caratteristiche della musica italiana nell'età dell'Umanesimo e Rinascimen­to.

Audite silete
Di Michael Praetorius (1571‑1621) maestro di cappella presso varie corti europee. Fu uno dei musicisti principali del rinascimento musicale tedesco.

La volta
Di William Byrd (1540‑1623) Quasi sicuramente fu cantore nella Cappella Reale durante il regno di Maria Tudor (1553‑1558) Byrd, fu prospero, esuberante e creativo, compose parecchi mottetti su testo latino durante tutto l'arco della sua vita.

O leggiadri occhi belli
Di Anonimo. Periodo Rinascimento (1450‑1599)

Selve antiche
Di Antonio Caldara (1670‑1736) Sintetizzò nel proprio stile la tradizione veneziana madriga­listica e concertante. Caldara influenzò Bach e Telemann e contribuì a far maturare i presupposti del classicismo vien­nese.

Scarborough fair
Ballata inglese di epoca medievale che il celebre duo folk Simon & Garfunkel ha ripreso (in parte) e arrangiato magi­stralmente, facendone un classico intramontabile, interval­lando le parole originali con altre composte da Simon & Garfunkel (Canticle), di chiara impostazione pacifista, che si pongono a contrasto con la vecchia ballata.

Saltarello italiano
Di Vincenzo Galilei (1520‑1591) compositore e teorico musicale italiano, nonché il padre del famoso astronomo e fisico Galileo Galilei. Fu una delle fi­gure più importanti nella vita musicale del tardo Rinasci­mento e contribuì in maniera significativa alla rivoluzione musicale che porterà alla nascita della musica barocca.

Galliard
Di Francis Cutting (1550‑1599) F.C. è stato al tempo stesso uno dei più importanti e uno dei più oscuri musicisti dell'Inghilterra elisabettiana. Probabil­mente è stato il primo musicista a suonare il liuto stesso piuttosto che cantare in cori da chiesa o suonare la tastiera.

Greenleeves
Di anonimo. Famosissima melodia folk di tradizione ingle­se. La leggenda narra che a comporre il brano sia stato Enri­co VIII d'Inghilterra (1491‑1547) per la sua futura consorte Anna Bolena.

Amarilli
Di Giulio Caccini (1546-1618). G.C. è stato un compositore, arpista e tenore italiano. Cercò di liberare la melodia dalle catene del metro poetico, con l'intento di farle seguire maggiormente le parole ed i moti del sentimento.

Componenti della corale Santa Lucia

La corale nasce da un píccolo gruppo si cantori che accompagnano le funzioni relígíoge nella chiesa di S. Lucía (Jesi) sotto la direzioue dei maestri Abano Giampieri e Loretta Fascioli. Oltre alle funzioni religiose la corale si è esibita negli anni passati in concerti Natalizi e manifestazioni varie eseguiti in chiese e case di riposo di cura

Nell'anno 2007 la direzione è stata assunta dal maestro G.M. Brecciaroli e con l'arrivo di nuovi componenti. Il repertorio della corale spazia da brani liturgici a brani polifonici.

Soprani: Stefania Pela, Roberta Amici, Cinzia Casu, Marina Avaltroni, Catia Sassaroli , Carla Loccioni, Marinella Cimarelli, Dania Capogrosso, Rossella Italiano, Luana Coppa, Angela Severini,

Contralti: Caterina Aceto, Patrizia Ferretti, Ludovica Amici, Rosanna Agostinelli, Manola Bettarelli, Elisabetta Balducci, Miranda Ferretti, Mariagrazia Cerioni, Carla Brocani, Annalaura Pinna

Tenori: Daniele Rossetti, Sergio Brocani, Nicola Martino, Michele Cerasa

Bassi: Sandro Longhi, Giancarlo Spinaci, Daniele Ciminelli, Federico Rango