banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Eventi

Competenze interculturali e di comunicazione nella relazione fra personale sanitario e paziente

Progetto TRICC

- 25 marzo 2010 

Orario: 9.00

Sala Riunioni Centro Formazione ZT 5 - Ospedale Murri


Competenze interculturali e di comunicazione nella relazione fra personale sanitario e paziente
Competenze interculturali e di comunicazione nella relazione fra personale sanitario e paziente

Il corso formativo proposto si colloca nell'ambito del progetto TRICC Training Intercultural and Bilingual Competencies in health and social care finanziato dalla Comunità Europea.
Il Progetto TRICC mira alla formazione di personale sanitario e/o interpreti formali ed informali, al fine di assicurare una comunicazione efficace fra paziente straniero e personale sanitario e, di conseguenza, interventi e servizi sanitari di qualità.
Alla luce di ciò l'ASUR 5 e COOSS Marche hanno pianificato un progetto formativo sperimentale per il personale socio-sanitario l'obiettivo di sensibilizzarli al tema della comunicazione con pazienti stranieri.

8,45-9,00
La cultura della mediazione

9,00-10,45
La cultura della mediazione

10,45-11,00
Coffee Break

11,00-13,00
Analisi di un caso

13,00-14,30
Pausa Pranzo

14,30-17,15
Analisi di un secondo caso Sai

17,15-17,30
Questionari ECM

17,30-18,00
Conclusione dei lavori

Docente:
Dr. Francesco Vacchiano
Psicologo - Psicoterapeuta
Esperto in Antropologia Culturale


Ingresso: previa iscrizione

La scheda di iscrizione, compilata in ogni singola parte, dovrà essere inviata entro e non oltre il 22/03/2010 all'U.O. Formazione ASUR ZT 5

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità