banners/foto_vivere_citta_1.jpg

Vivere in città

Vivere la Città

S.O.S. Mamme

Semplici nozioni per tante soluzioni

- 20 gennaio 2014 - 27 gennaio 2014 - 03 febbraio 2014 - 10 febbraio 2014

Orario: 21.00

Sala ex ciroscrizione, via San Francesco

S.O.S. Mamme

Il ciclo di Seminari formativi gratuiti SOS MAMME è la prima iniziativa a Jesi del progetto “IO? SICURO!” dell’Associazione di promozione sociale Praxis.

I 4 seminari sono rivolti a genitori, giovani coppie, studenti, operatori che desiderano approfondire i temi della sicurezza e dell’educazione nell’infanzia.

Il progetto “IO? SICURO!”durerà per tutto il 2014, prevede successivamente alla presente prima iniziativa, interventi e servizi nelle principali località delle Marche, al fine di promuovere l’informazione e le capacità d’intervento delle persone nei diversi ambiti che formano per ciascuno l’idea generale di “sicurezza”. Il progetto regionale Praxis coinvolgerà i Comuni, Scuole, Associazioni sportive e culturali, esercizi pubblici, famiglie, giovani e adolescenti allo scopo di contrastare fenomeni quali incertezza e sfiducia con lo sviluppo dell’“autoprotezione” e di iniziative efficaci nel superamento di disagi personali e relazionali, lavorativi e occupazionali, di studio, nello sport e tempo libero, nella formazione personale e professionale, ecc. Attraverso la collaborazione tra più soggetti verranno costruiti percorsi trasversali (seminari, laboratori, iniziative culturali, interventi di sostegno, focus group, sessioni di problem solving con esperti, eventi, consueling, ecc.) e verrà costituita una rete per la partecipazione a bandi locali ed europei in materia di autoprotezione. Nell’ambito del progetto verrà organizzato da Praxis un convegno regionale sul tema “Educazione e capacità di autoprotezione” con sede in Vallesina. Il progetto “IO? SICURO!” rientra nelle finalità istituzionali di PRAXIS, fondata a Macerata nel 2002 e oggi con sedi nelle principali località delle Marche, che è associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Marche, ente formativo accreditato dal servizio regionale formazione professionale, rete di supporto professionale nel settore socio educativo e per persone in cerca di occupazione.

LUNEDI’ 20/1/2014 ORE 21,00

PSICOLOGIA INFANTILE E DI COPPIA

• I bisogni del bambino.
  • La genitorialità.
  • Il sostegno a domicilio

Relatrice dott.ssa Chiara Pagnanelli, psicologa psicoterapeuta

LUNEDI’ 27/1/2014 ORE 21,00

NUTRIZIONE INFANTILE

• Allergie e intolleranze nel bambino
  • Alimentazione sana e equilibrata
  • Consulenza personalizzata

Relatrice dott.ssa Veronica Madonna, biologa nutrizionista

LUNEDI’ 3/2/2014 ORE 21,00

PEDAGOGIA INFANTILE

• L'ambiente a misura di bambino
  • L'educazione
  • Sostegno a domicilio

Relatrice dott.ssa Angela Albanesi, coordinatore servizi prima infanzia

LUNEDI’ 10/2/2014 ORE 21,00

PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

• Disostruzione vie aeree
  • Elementi di PBLS
  • Come intervenire se necessario

Relatore Diego Rossetti, soccorritore dipendente C.R.I.

Ingresso: libero

• Per informazioni: