banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Eventi

Musica præcentio

Rassegna di Musica Sacra al servizio della Liturgia - XXV edizione, II parte

- 07 ottobre 2017 - 02 dicembre 2017 - 08 dicembre 2017 - 25 dicembre 2017 - 06 gennaio 2018 


Chiesa di S. Giovanni Battista


San Giovanni Battista
San Giovanni Battista

L’invito di Francesco ci esorta a rinnovare l’entusiasmo per i venticinque anni dalla fondazione di Musica Præcentio, la Rassegna di Musica Sacra al servizio della Liturgia nata nella Chiesa jesina di S. Giovanni Battista (S. Filippo) capace di offrire, alla Città e all’interesse comune, una proposta che coniuga la passione per la Musica d’eccellenza con il benessere dell’animo.
Avviamo la nuova stagione con un appuntamento dedicato contemporaneamente alla Beata Vergine del Rosario (7 ottobre) e alla memoria del M° L.F. Tagliavini (7 ottobre 1929-11 luglio 2017): musicista, musicologo e docente universitario che, grazie alla sua ricerca musicologica, al suo sapiente recupero e alla valorizzazione degli organi storici italiani, ha contribuito a riportare l’Italia all’antico splendore, che un tempo le era universalmente riconosciuto, di magistra Europæ et mundi.
È una possibilità che abbiamo per proporre Autori europei dal XIII all’inizio XX sec.: un ideale viaggio spazio-temporale in cui la Musica è stata, de facto, elemento unificante e dono ecumenico di Bene comune, unicum con le facce della tradizione e dell’innovazione.
Proseguiamo col 2 dicembre (I Domenica di Avvento): è il concerto organistico vespertino tenuto dal M° Bruno Bergamini, evento che propone un programma solistico coevo al nostro organo Vegezzi- Bossi, di fattura torinese, del 1887, seguito da un prezioso alternatim tra lo strumento stesso e il Coro “Cardinal Petrucci”.
Entreremo nel vivo della spiritualità natalizia con la Solennità dell’Immacolata: saremo in compagnia di Autori e di musiche che hanno lasciato tracce indelebili nella nostra civiltà; l’omaggio alla Madonna è fatto di Canto gregoriano e di partiture di Compositori iberici e italiani.
Il Natale sarà all’insegna della produzione musicale europea per violino (prof. Francesca Landi) e organo; continueremo a condividere questo viaggio nel patrimonio culturale dell’Umanità con un programma canoro proposto in diverse lingue e polistrumentale che prevede l’utilizzo dello strumentario Orff, dell’harmonium e del violino.
L’Epifania, ultimo appuntamento del trittico musicale natalizio, ci farà riscoprire altri tesori artistici in un’atmosfera d’antan, di tempi passati, all’insegna dello stile italiano d’autorevolezza internazionale con brani tratti da archivi di Biblioteche europee.
Concludiamo questo annus mirabilis, nel quale abbiamo avuto cura che la nostra proposta culturale fosse pienamente “inculturata nei linguaggi artistici e musicali dell’attualità… creando anche un opportuno clima emotivo” (Papa Francesco, apertura del Convegno Internazionale di Musica Sacra “Musica e Chiesa: culto e cultura a 50 anni dalla Musicam sacram”, Roma, 4 marzo 2017).
In tal modo parteciperemo pienamente al Mistero che si celebra, perciò proponiamo ancora una riflessione: «Sul crinale di ogni scelta etica si erge, dunque, la nostra libertà e la nostra volontà». (Card. G. Ravasi, “Vizi e virtù”, “Il Sole 24 Ore”. Domenica 13 novembre 2016)

M° Martelli dott.ssa Mariella

 

Sabato 7 ottobre 2017, ore 18,00

FLORETE FLORES Omagg io a L.F. Tagliavini
in collaborazione con
“Laboratorio Marchigiano Musica Contemporanea” - Jesi

 

Coro “Cardinal Petrucci” - Jesi
Mariella Martelli, organo solista e direzione

G. Frescobaldi (1583-1643)
Toccata avanti la Messa della Madonna
Toccata avanti il Ricercar
Recercar con obligo di cantare la quinta parte senza toccarla
(dalla “Messa della Madonna”, in “Fiori musicali”, Venezia, 1635)

L. Couperin (1626-1661)
“Tombeau de Mr. de Blancrocher par Mr. Couperin”
(da “Manuscript Bauyn”, Bibliothèque nationale de France, Parigi, 1660)

D. Zipoli (1688-1726)
“All’Elevazione” (II)
(da “Sonate d’intavolatura per Organo e Cimbalo”, Op. 1, Roma, 1716)

M. Marais (1656-1728)
“Tombeau pour Marais le Cadet”
(dalla Suite V, “Pièces de viole”, Parigi, 1725)
W.A. Mozart (1756 - 1791)

 “Adagio” KV 356

Kleiner Trauermarsch
(“Marche funebre del Sig. Maestro Contrapunto” KV 453a)
A. Marty (1865-1942)

“Entrée. Carillon”
(da “Six Pièces”, Parigi, 1903)
S. Rouss eau (1853-1904)

“Sortie”
(da “Échos Jubilaires des Maîtres de l’Orgue”, Parigi, 1908)
M. Martelli (1967)

“Tombeau pour L.F.T.” (2017)
En mémoire de L.F. Tagliavini
(per organo storico italiano, prima esecuzione assoluta) - J.P. Sweelinck (1562-1621)
“Vanitas vanitatum, et omnia vanitas” SwWV 199
(da “Album amicorum”, E. Brinck, Koninklijke Bibliotheek, L’Aia, 1608)
Canto gregoriano

 “Pater noster”
 Communio “Florete flores”
S. Dentice (1560-1635)

Alla Madonna SS. del Rosario nella Minerva di Roma
(da “Nuove Laudi ariose della Beat.ma Vergine”, Roma 1600)
Anonimo francese (XIII sec.)

“Veni, Virgo beatissima”
“Alle psallite cum luya/Alleluia”
(dal “Codice di Montpellier”, Montpellier, Bibliothèque Inter-Universitaire, Section Médecine, H 196)


 

Sabato 2 dicembre 2017, ore 18,00

DOMINUS DA BIT BENI GNIT ÁTEM

in collaborazione con
Festival “Suoni d’organo” - Pianezza (TO)

Bruno Bergamini, organo solista
Coro “Cardinal Petrucci” - Jesi
Mariella Martelli, direzione

G.B.M. Pelazza (1847-1936)
Suonata in Do
Adagio per l’Elevazione
(da “XII suonate su varii tuoni”)

G. Cagliero (1838-1926)
Pastorale III
Pastorale VIII
(da “IX pastorali”)

G. Cerruti (1803-1869)
Sonata VIII “Tema con variazioni”
(da “XII sonate per organo”)

G.B.M. Pelazza (1847-1936)
Marcia finale in Fa
Adagio in Sol
Marcia finale in Sol
(da “XII suonate su varii tuoni”)

G.B.M. Pelazza (1847-1936)
Pastorale alla calabrese
Canto gregoriano
“Pater noster”
Sequentia VII “Ave mundi spes Maria” attribuita a Papa Innocenzo III (Perugia 1060-1116)
Hymnus “Ave Maris Stella” (IX sec.)

G. Amadeo (1824-1893)
Quattro versetti in re min.

G.B.M. Pelazza (1847-1936)
Allegro di marcia


 

Venerdì 8 dicembre 2017, ore 9,45

GRATIÆ PLENITUDO IN MARIA

in collaborazione con
“Associazione Culturale Alfainein” - Torino

Coro “Cardinal Petrucci” - Jesi
Mariella Martelli, organo solista e direzione

 

F. Correa de Arauxo (1584-1654)
“Canto Llano de la Immaculada Concepción de la Virgen Maria”
(da “Facultad organica”, Alcalá de Henares, 1626)

J. Cabanilles (1644-1712)
“Tiento de 1° tono Sobre el Imno Ave Maris Stella”
(da “Libro de obras de organo”, Biblioteca de Catalunya, Barcellona, 1722)
S. Aguilera de Heredia (1565-1627)

“Tiento lleno, 1° tono (Salve Regina)”
(da Plut. 56 – 57, Archivo Vicarial, El Escorial, Madrid)
M. Martelli (1967)

“Παναγία, Panaghía” (2017)
(per organo storico italiano, prima esecuzione assoluta)

Canto gregoriano

Hymnus “O gloriosa Virginum”
Antiphona “Alma Redemptoris Mater” (XI sec.)
“Pater noster”

B. de Toro (1570-1643)
“Todo el mundo en general”
[testo di Miguel Cid (1550-1615), Siviglia, 1615]

L. Cervi (1869-916)
A Maria SS. Immacolata
(da “Melodie sacre”, Milano, 1908)


 

Lunedì 25 dicembre, ore 9,45

CHRISTI NATIVITAS MIRANDA

in collaborazione con
"Centro Culturale I Care" - Jesi
Francesca Landi, violino
Coro “Cardinal Petrucci” - Jesi
Mariella Martelli, organo solista e direzione

I.F. Stravinskij (1882-1971)/M. Martelli (1967)
“Pastorale” (1909)
L. Moonen (1842-1880)

“La Musette”
(Parigi, 1874)

C. Bayrhoff er (1859-1893)
“Wiegenlied”
(da “Five Songs without Words”, Londra, 1893)
P. Wachs (1851-1915)

“L’Angelus - Carillon”
(da “Échos jubilaires des maître de l’orgue”, Parigi, 1908)

T.D.A. Tellefs en (1823-1874)
“Berceuse” Op. 32 n. 1
(Parigi, 1862)

J. de Montber (1875-1935)
“Venez, divin Messie”
(da “Les Noëls du Jeune Organiste”, Arras, 1920)

M. Martelli (1967)
“…magni consilii Angelus” (2017)
(per violino solo, prima esecuzione assoluta) - Canto gregoriano

“Puer natus est”
F. Soto (1539 - 1619)

Gioia et amore
(da “Lodi et Canzonette spirituali”, Napoli, 1608)
Anonimo italiano (XVI sec.)

Lieti pastori
Anonimo irlandese (XVIII sec.)

“Adeste fideles”
(trascrizione di J.F. Wade, 1743-44)

J. Brahms (1833-1897)
“Wiegenlied” op. 49 n° 4
(dal “Des Knaben Wunderhorn”, Berlino, 1868)

S. Rouss eau (1853-1904)
“Les Cloches”
(da “Chansons Enfantines”, Parigi, 1899)

A.H. Brewer (1895-1928)
“I heard the Bells on Christmas Day”

H.E. Nichol (1862-1926)
“Ring, happy Bells”
(da “Carols Old and Carols New”, Boston, 1916)


 

Sabato 6 gennaio 2018, ore 9,45

ECCE STELLA QUAM VIDERANT

in collaborazione con
“Centro Culturale I Care” - Jesi

Coro “Cardinal Petrucci” - Jesi
Mariella Martelli, organo solista e direzione

 

J.H. Schmelzer (c. 1623-1680) - G. von Düben (1628-1690)
“Sonata a tre - Pastorale“
(da ”Orgeltabulatur von G. von Dübens”, Biblioteca Universitaria, Uppsala)

G.B. Medaglia (1787-1854)
La vera Pastorale sul gusto antico
(Milano, 1850)

J. de Montber (1875-1935)
Sortie Marche sur “Suivons les Rois”
(da “Les Noëls du Jeune Organiste”, Arras, 1920)

Canto gregoriano
Sequentia “Lætabundus”
Anonimo toscano (XVIII sec.)

Tre Re Magi
(da “Ariette di Laudi spirituali”, Firenze, 1721)
Canto gregoriano

“Pater noster”
Anonimo toscano (XVIII sec.)

Giù venne dalle stelle
(da “Ariette di Laudi spirituali”, Firenze, 1721)
S. Scheidt (1587-1654)

“O Jesulein”
(da ”Görlitzer Tabulaturbuch”, Görlitz, 1650)
Anonimo inglese (XV sec.)

 “Lullay, my child”
(dal Manoscritto 5666, British Museum, Londra)

“Nova, nova”
(dal Manoscritto 83, Hunterian Museum, Glasgow)

Ph. Hayes (1738-1797)
“Ubi sunt gaudia”



Ingresso: libero

  • Per informazioni:
    • Organizzazione: Parrocchia S. Giovanni Battista, Associazione coro "Cardinal Petrucci", Laboratorio Marchigiano musica contemporanea con il patrocinio del Comune di Jesi
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità