20 anni di Oasi Ripa Bianca

Il sogno di Sergio Romagnoli diventato realtà

dal 28 settembre 2017 al 30 settembre 2017 - 08 ottobre 2017 - 15 ottobre 2017 - 21 ottobre 2017 - 22 ottobre 2017 - 28 ottobre 2017 dal 07 novembre 2017 al 13 novembre 2017

Riserva Ripa Bianca di Jesi

20 anni di Oasi Ripa Bianca

L’Oasi Ripa Bianca inizia la sua storia con la  scoperta da parte di Sergio Romagnoli della colonia di nitticore nei pressi di un ex lago di cava. L’Oasi, estesa per 18 ettari, è stata inaugurata nel marzo del 1997 come Area didattico naturalistica “Sergio Romagnoli”, nel frattempo tragicamente scomparso.
In vent’anni, con l’istituzione della Riserva Naturale, la superficie protetta si è ampliata arrivando a 310 ettari, le specie animali e vegetali sono notevolmente aumentate e sempre più scolaresche e persone decidono di trascorrere il loro tempo immersi nella biodiversità dell’Oasi. Più di 140 specie di uccelli possono essere osservate e circa 5.000 persone visitano ogni anno Ripa Bianca.

Se si pensa che alla fine degli anni ’80 l’area della Riserva era occupata da cave di ghiaia e dalla discarica comunale, questo è proprio il compleanno della natura che sarà festeggiato con una serie di eventi nell’arco di due mesi i quali racconteranno la storia e l’identità dell’area protetta tramite escursioni, conferenze, educazione ambientale, sport, attività sociali e musica.

28 Settembre - (Pomeriggio)

Consiglio Comunale di Jesi
La Riserva Ripa Bianca incontra il Consiglio Comunale di Jesi
"20 anni dell'Oasi Ripa Bianca di Jesi, il sogno di Sergio diventato realtà".

29-30 Settembre - H24 per il fiume Esino

Un giorno intero di cammino alla scoperta della Vallesina.
Con la partecipazione di Anna Rastello. Evento organizzato nell'ambito di "Esperienza Esino 2017", in collaborazione con ARKES.

08 Ottobre - (Mattino + Pomeriggio)

BELVEDERE "RIPA BIANCA" IN FESTA!
- Cronoscalata a peso non competitiva Riserva Ripa Bianca, in collaborazione con Bike Team Jesi.
- Inaugurazione fornitura energia elettrica, in collaborazione con "Lions Club Jesi".
- Picnic condiviso, in collaborazione con "La Strada di Sergio" .
- Giochi dimenticati realizzati dal CEA WWF "Sergio Romagnoli"
- Laboratorio musicale di percussioni, in collaborazione con GUS "Gruppo Umana Solidarietà" di Jesi.

15 Ottobre (Mattino + Pomeriggio)

A passeggio con la natura
(Mattino)"Urban Nature"
Una comunità attiva per la scoperta e la cura della Natura.

(Pomeriggio) - "Giornata della progettazione fluviale"
5° edizione settimana del Pianeta Terra.

21 - 22 Ottobre

Da Federico Il a Ripa Bianca

21 Ottobre (Pomeriggio)
Museo Federico Il Stupor Mundi
Conferenza Stampa "L'affascinante mondo dei Rapaci- Dal museo Federico Il alla Riserva Ripa Bianca". Presentazione collaborazione didattica tra Museo e Riserva.

22 Ottobre (Mattino)
Riserva Ripa Bianca di Jesi
Visita guidata gratuita "L'affascinante mondo dei rapaci".

28 Ottobre (Pomeriggio )

Riserva Ripa Bianca
Le buone pratiche delle aree protette per la conservazione della Biodiversità.

Dal 7 al13 Novembre

Palazzo dei Convegni- Corso Matteotti, 19 Jesi
Mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia naturalistica della Riserva Ripa Bianca