XIII settimana d'azione contro il razzismo

Progetto Chromaesis

dal 21 marzo 2017 al 26 marzo 2017

Progetto Chromaesis

MUSEO COME MOTORE DI CITTADINANZA ATTIVA

In un periodo caratterizzato da un continuo movimento di migranti e rifugiati, la città ha il compito primario di rispondere a delle nuove dinamiche sociali.
I migranti, insediandosi in contesti preesistenti, sopravvivono, spesso, nell’ostilità, nell’esclusione e nella diffidenza di una parte della comunità accogliente. Il museo, necessariamente coinvolto a
fianco della comunità in queste nuove sfide tipiche delle città contemporanee, deve diventare motore di cittadinanza attiva.
Ma cosa può fare l’arte per creare coesione in un contesto pieno di diversità?
L’arte può diventare la prima mediatrice di dialogo per un confronto condiviso e partecipato.
Favorendo un vero contatto fra differenti persone all’interno della stessa città, il museo diviene il mezzo attraverso il quale produrre nuove risorse culturali in grado di raccontare più punti di vista.
Partendo da questo presupposto, in occasione della “Settimana contro il razzismo”, verranno organizzate nel quartiere San Giuseppe una serie di iniziative volte all’inclusione e all’accettazione dell’altro.

Martedì 21 Marzo

RADIO PENELOPE
LABORATORIO DI NARRAZIONE COLLETTIVA
A CURA DI LUCIA PALOZZI

Ore 10.00-12.00
Pinacoteca civica di Jesi, via XV Settembre 10

In collaborazione con T.U. Tenerezze Urbane - Sabrina Maggiori, Progetto di Innovazione Sociale Mani di Fata, Caritas parrocchiale di San Giuseppe.
Laboratorio di narrazione con un gruppo di donne italiane e straniere per tessere insieme una riflessione sui concetti di comunità, identità e integrazione. Il laboratorio proseguirà con incontri periodici da marzo a giugno.
Attività riservata ad un pubblico femminile, prenotazione al 328-0129522, max 15 posti.

Mercoledì 22 Marzo

LETTURE CONDIVISE
A CURA DI NATI PER LEGGERE - GRUPPO DI JESI
Ore 17.00 - 18.00
Palazzo Santoni, vicolo delle terme 5
Per bambini dai 3 ai 6 anni con i loro genitori

RITO PURIFICATORIO SAN GIUSEPPE
PERFORMANCE PARTECIPATA
DI ALESSANDRO TESEI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI JESI

Via San Giuseppe
La percezione salvifica del rituale è spesso legata ad atti di gruppo, durante i quali si esorcizza il male e si riporta l' equilibrio.
Tutti i partecipanti saranno parte attiva del rituale creato per la comunità di San Giuseppe.

Giovedì 23 Marzo

LETTURE CONDIVISE SULLA DIVERSITÀ E L'INTERCULTURALITÀ
A CURA DI NATI PER LEGGERE - GRUPPO DI JESI

ore 17.00 – 18.00
Sezione ragazzi della Biblioteca Planettiana
via san Giuseppe 20

Per bambini dai 6 ai 12 anni.

Venerdì 24 Marzo

STORIA DI ENA
TRATTO DAL ROMANZO "NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI"
DI FABIO GEDA

Teatro Valeria Moriconi

Di e con Lucia Palozzi, regia di Gianfrancesco Mattioni, produzione A.T.G.T.P.
Al termine dello spettacolo avrà luogo la presentazione "Radio Penelope e Mani di fata: cucire relazioni, tessere il futuro".
Lucia Palozzi e Caterina Solustri presenteranno i progetti e la collaborazione per Chromaesis.

Sabato 25 Marzo

CREA PEPPE: IL SUPEREROE DEL QUARTIERE SAN GIUSEPPE
LABORATORIO SCUOLA DI COMICS

Sezione ragazzi della Biblioteca Planettiana- via San Giuseppe 20

I partecipanti realizzeranno graficamente il loro supereroe con la guida di insegnanti specializzati.
Uno stimolo per un approccionon passivo per sollecitare la creatività.

SAN PEPPE CARD
LABORATORIO A CURA DI WISHOT

Bar Gentile, via San Giuseppe 13

Fabrizio Carotti, per Wishot, incontra la comunità.
Durante l’iniziativa si parteciperà all’ideazione di una cartolina del quartiere San Giuseppe.

Domenica 26 Marzo

VOCABOLARIO DI COMUNITÀ
LABORATORIO RELAZIONALE A TAPPE

Piazzale della Chiesa di San Giuseppe

Di Sabrina Maggiori in collaborazione con Radio Penelope - Lucia Palozzi (A.T.G.T.P.), Collettivo Pensiero Manifesto, Caritas parrocchiale di San Giuseppe.
Progetto di relazione e di ascolto tra differenti culture a partire dalle lingue madri. Un laboratorio divertente, nato nell’ambito di T.U. Tenerezze Urbane, attorno al significato di alcune parole da interpretare ognuna delle quali inizia per una differente lettera dell’alfabeto italiano.
Ciascuno dei partecipanti comporrà un suo personale Vocabolario di Comunità.
Libera partecipazione, prenotazione consigliata al 389.6577822 max 15 posti.

Dal 22 al 26 Marzo

RACCONTAMI UNA STORIA
LABORATORIO VIDEO CON PERLA SARDELLA IN COLLABORAZIONE CON AGROSOUND

ore 14.00-20.00
Ex negozio Vernici e Parati Sardella via Garibaldi 100

All’interno dell’ex negozio chiunque vorrà, potrà entrare e farsi intervistare, per parlare, magari sfogarsi, o raccontare qualcosa che si ha a cuore.

Ingresso: libero

• Per informazioni:
    • Organizzazione: Comune di Jesi con la collaborazione dell'U.N.A.R.