Chi brucia

Orario: 18:00

Palazzo della Signoria

Chi Brucia. Nel Mediterraneo sulle tracce degli harraga

Chi brucia. Nel Mediterraneo sulle tracce degli harraga di Marco Benedettelli (Vydia editore), un intenso e attualissimo romanzo-reportage sul fenomeno migratorio nel mare Mediterraneo, è finalista al prestigioso Premio Letterario Giornalistico "Piersanti Mattarella" 2018, dedicato alla letteratura di impegno civile. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Palermo, Palazzo dei Normanni, il prossimo sabato 24 novembre.
Il volume verrà presentato alla presenza dell'autore, con la partecipazione di Valerio Cuccaroni, docente, giornalista e animatore culturale.

SINOSSI
Harraga è il termine arabo che indica i migranti che bruciano i propri documenti d’identità per attraversare illegalmente la frontiera e tentare una via d’ingresso in Europa. Marco Benedettelli, testimone attento e sensibile, ne ha seguito nel 2011, anno infiammato dalla Primavera araba, gli spostamenti, le speranze, le paure, in un lungo itinerario che lo ha condotto nelle zone nevralgiche del fenomeno migratorio tuttora in atto nel Mediterraneo e in particolare in Italia, terra di approdo e di transito per quelli che cercano una nuova vita in fuga da povertà, guerre, dittature. Dalla Tunisia a Lampedusa, dalla Libia a Ventimiglia, da Malta a Roma e fino alla problematica realtà dell’Hotel House di Porto Recanati nelle Marche, Chi brucia è un diario di viaggio coinvolgente e appassionato in cui la verità scottante del reportage s’intreccia a brani di felice invenzione narrativa. Con uno scritto introduttivo di Angelo Ferracuti.

L'AUTORE
Marco Benedettelli (Ancona, 1978) ha collaborato come giornalista freelance con Avvenire, il manifesto, Sole24ore.it, D di Repubblica, Popoli e Missione, Vita no profit, Il Corriere della Sera e vari quotidiani locali, specializzandosi nel genere del reportage da zone di crisi. È tra i fondatori e coordinatori di Argo, rivista ventennale di letteratura. Ha scritto su Nazione Indiana ed è stato parte del collettivo 48ore.com (oggi off-line). Ha pubblicato la raccolta di racconti La regina non è blu (Gwynplaine edizioni, 2012).

Ingresso: libero

• Per informazioni:
    • Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e alla Biblioteca Planettiana

Per informazioni:

Biblioteca Planettiana
Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it
Orario di apertura:

Orario invernale (dal 1 settembre al 30 giugno):
dal lunedì a venerdì 9:00-13:00
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per le ricerche di archivio si richiede la prenotazione.
Chiusa il 22 settembre

Orario Estivo (dal dal 1 luglio al 31 agosto)
dal lunedì al sabato 9,00-13,00
Chiusa dal 6 al 18 agosto 2018