Posta elettronica

Posta elettronica, arrivano due novità

Nuova webmail e protocollo IMAP
Posta elettronica
Posta elettronica

La posta elettronica degli utenti del Comune di Jesi che posseggono una casella email con dominio "aesinet.it" viene aggiornata con due novità:
- un nuovo programma per la gestione della casella di posta elettronica tramite webmail
- la possibilità di utilizzarla anche tramite protocollo IMAP per permettere l'utilizzo della posta sia in ricezione che in uscita.

 


NUOVO PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA

Dopo anni di utilizzo del programma “Horde” abbiamo deciso di sostituirlo con un nuovo software, sempre opensource, chiamato "Roundcube".
Roundcube permetterà una migliore gestione della posta in formato grafico (HTML), oltre la possibilità in autonomia da parte degli utenti di modificare la propria password senza dover contattare l'Ufficio Rete Civica. Basterà semplicemente collegarsi al nuovo programma utilizzando le stesse credenziali di accesso utilizzate su Horde e cliccare in alto a destra su “Impostazioni” e successivamente nella barra orizzontale "Password".

Dal 1 marzo 2016 il programma Horde verrà definitivamente sostituito da "Roundcube", dopo un periodo transitorio di adeguamento per gli utenti.

Tutte le mail ricevute e inviate saranno a disposizione su entrambi i programmi, nonché la propria rubrica, con un'unica avvertenza: nel periodo transitorio si dovranno caricare i nuovi contatti solo su Horde poiché il 29 febbraio 2016 la rubrica di Horde sarà trasferita su "Roundcube".

Leggi la mail con Horde Prova il nuovo programa Roundcube
Webmail Horde Nuova web mail

PROTOCOLLO IMAP

In aggiunta ai protoccolli POP e SMTP è stato installato anche il protocollo IMAP per la gestione della posta elettronica "aesinet.it".

Con questo protocollo si può configurare la casella email su qualsiasi dispositivo permettendo di leggere la posta che risiede sul server senza doverla scaricare sul proprio PC.

In pratica, utilizzando il protocollo IMAP, tutte le cartelle e i messaggi in esse contenuti facenti parte dell'account di posta elettronica vengono sincronizzate con il server. Questo significa che, se leggo la posta sul tablet, tale messaggio risulterà come già letto su tutti gli altri dispositivi. Se elimino un messaggio dalla posta in arrivo sullo smartphone, il messaggio verrà cancellato dalla posta in arrivo di tutti gli altri dispositivi. Se invio dal computer un messaggio nuovo, tale messaggio verrà visualizzato nella cartella posta inviata di tutti i dispositivi.

In aggiunta è stato abilitato l'invio autenticato della posta elettronica che permette di spedire il messaggio senza la necessità di immettere il server di posta in uscita del provider con cui si ha la connessione internet, come avveniva in precedenza.

Questi i dati per la configurazione

POSTA IN ARRIVO
Server posta in arrivo: imap.comune.jesi.an.it
Porta: 143
nome utente: [immettere il nome utente dell'account aesinet]
password: [immettere la password dell'account aesinet]

POSTA IN USCITA
Server posta in uscita: imap.comune.jesi.an.it
Porta: 587
Necessaria autenticazione
nome utente: [immettere il nome utente dell'account aesinet]
password: [immettere la password dell'account aesinet]
Sicurezza: STARTTLS (accetta tutti i certificati)

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità