Articolazione degli uffici

Inumazione

Si tratta della sepoltura di una salma in fosse scavate nella nuda terra. Ogni fossa può contenere una sola bara che per Legge deve essere di legno.
È concessa la sepoltura nella stessa cassa solo ad una madre ed al suo neonato morti entrambi di parto.
Qualora si tratti di salme provenienti dall'estero o da altro Comune per le quali sussiste l'obbligo della duplice cassa in metallo si realizzeranno dei tagli di opportune dimensioni. Entro il raggio di 100 Chilometri non è necessaria la cassa di zinco.
L'autorizzazione al seppellimento è rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile.

CHI PUO' FARE LA RICHIESTA
La scelta dell'inumazione deve essere espressa al momento dell'organizzazione del funerale da un parente o da un conoscente direttamente alla Ditta Onoranze Funebri o all'Ufficio Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Jesi.

TEMPI

  •  Se il trasporto è effettuato durante la mattina, l'inumazione avviene, di norma, immediatamente.
  • Se il trasporto ha luogo nelle ore pomeridiane, il feretro viene ospitato nella Camera Mortuaria del Cimitero e l'inumazione sarà effettuata la mattina seguente.

Note: La Legge impone l'esumazione ordinaria dopo dieci anni dalla data di inumazione, che viene pertanto eseguita d'ufficio.

ATTENZIONE
Allo scadere di tale periodo i parenti che desiderano evitare che i resti mortali di un proprio defunto vadano a confluire nell'ossario comune, devono fare richiesta di una sistemazione alternativa quale la tumulazione in loculi o in tomba o trasferirli in altro Comune o altro Cimitero.

INUMAZIONE D'UFFICIO
È prevista l'inumazione per le salme i cui parenti o conoscenti non vogliano o non possano provvedere.

In tal caso la Pubblica Amministrazione provvederà al trasporto della salma, dal luogo del decesso o dall'obitorio comunale al Cimitero.

Tale trasporto sarà effettuato dalla Ditta Onoranze Funebri di turno e la salma sarà raccolta in una semplice cassa di legno.

Non è previsto l'accompagno presso il luogo di culto. 

Per informazioni:

Comune di Jesi - Servizi Cimiteriali
Sede: Via Mura Occidentali, 8 - Jesi
Telefono: 0731.538244
Fax: 0731.5385299
Email: onoranze.funebri@comune.jesi.an.it
Orario di apertura:
dal lunedì al sabato 8.30-13.00
giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00
Nel mese di Agosto chiuso il pomeriggio, aperto il giovedì mattina dalle 8.30 - 13.00
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità