Avvisi e bandi

JESISERViZI - Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale, di autista scuolabus ed ausiliario del traffico inquadrato nel livello 4 del CCNL setto


Data di Pubblicazione: 23-07-2015
Data di Scadenza: 14-08-2015
Ufficio Responsabile: Jesiservizi

Graduatoria finale

Valutazione dei titoli

Risultati della prova pratica

Calendario della prova pratica

Ammessi alla prova pratica



IL PRESIDENTE

VISTI:
la deliberazione del Consiglio Comunale di Jesi n.83 del 9/7/2015 recante all’oggetto: “Affidamento diretto del servizio di trasporto scolastico e disabili alla Società Jesiservizi s.r.l.”
la deliberazione del consiglio di amministrazione della Società Jesiservizi del 21 luglio 2015;
il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del settore Commercio;

RENDE NOTO

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, di autista scuolabus ed ausiliario del traffico, da inquadrare nel 4° livello del CCNL Commercio.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale del Comune di Jesi, consultabile sul sito del Comune di Jesi: www.comune.jesi.an.it Sezione Amministrazione Trasparente o sul sito della Jesiservizi: www.jesiservizi.it Sezione Trasporto Scolastico / Disabili.
Si applicano, altresì, le disposizioni di legge e di regolamento richiamate per rinvio dalle suindicate fonti e le altre vigenti in materia.
La Società Jesiservizi s.r.l. garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice medesimo approvato con D.Lgs. n. 198/2006.

1. FUNZIONI
La figura richiesta è addetta ad attività di guida, principalmente di scuolabus e mezzi di trasporto per disabili e di automezzi del servizio di igiene urbana; sarà inoltre incaricata, ove necessario, ad espletare servizi connessi alla gestione dei parcheggi quale ausiliario del traffico e vigilanza parcheggi; in definitiva il candidato dovrà garantire l’interoperabilità tra i servizi gestiti dalla Società Jesiservizi srl.

2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente contratto nazionale di lavoro per il personale del settore Commercio, per la categoria corrispondente al profilo messo a selezione ed è costituito dalla retribuzione tabellare annua lorda per quattordici mensilità per un importo di euro 21.971,46 oltre a ogni altro emolumento, se previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, all’assegno per il nucleo familiare.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge.

3. REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA
Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali di accesso:

  • essere cittadino di uno stato membro dell'Unione Europea;
  • avere il pieno godimento del diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali e non trovarsi in nessuno dei casi che, a norma delle leggi vigenti, comportino l'esclusione dalla nomina negli uffici pubblici locali;
  • avere un'età non inferiore al diciotto anni alla data di scadenza del termine per la presentazione dalla domanda di ammissione al concorso;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica per ricoprire il posto messo a concorso;
  • possesso della patente di guida D con Carta di Qualificazione del Conducente (CQC);
  • possesso della licenza di scuola media inferiore.

I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e devono permanere anche all'atto dell'eventuale immissione in servizio.

4. DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alla selezione i candidati devono presentare la domanda, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (sub. lettera “A”) entro e non oltre il termine perentorio del 14 agosto 2015.
A tal fine si rappresenta che non fa fede il timbro postale di spedizione della domanda ma esclusivamente la data di ricezione. La domanda di ammissione con l’allegata documentazione dovrà pervenire nella sede amministrativa dell'Azienda Jesiservizi s.r.l. in Via Mura Occidentali, 5 bis 60035 Jesi (AN), mediante una delle modalità di seguito riportate:
a) invio della domanda a mezzo raccomandata A/R;
b) tramite casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo jesiservizi@pec.it
c) consegna a mano della domanda presso gli uffici della società dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In tal caso farà fede la data del timbro di ricevimento apposta su di essa dal personale addetto al protocollo.
Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome ed indirizzo e la seguente dicitura “Selezione pubblica per autisti scuolabus”. L’omissione delle indicazioni sul retro della busta non comporta l’esclusione dal concorso.
I candidati sono tenuti ad effettuare tutte le dichiarazioni richieste e contenute nel modulo di domanda allegato, compilato integralmente, sotto la propria responsabilità.

In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la propria firma (non autenticata) pena l'esclusione dalla selezione.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

5. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati:
1) una copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
2) il curriculum vitae (redatto in carta libera) datato e sottoscritto, che sarà oggetto di valutazione come previsto al successivo punto 8, in cui saranno indicati il titolo di studio superiore (se posseduto), eventuali servizi resi presso pubbliche amministrazioni o soggetti privati se attinenti e compatibili con il posto oggetto della selezione pubblica, i titoli professionali e i titoli vari.

6. MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE PUBBLICA
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione pubblica coloro che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
a) l’inoltro della domanda è effettuato fuori dai termini prescritti come precisato al punto 4;
b) l’inoltro della domanda è avvenuto al di fuori dal modulo allegato al bando;
c) la mancata sottoscrizione (firma autografa) della domanda di partecipazione.

7. PROVE DI ESAME - CONTENUTO E VALUTAZIONE
Le prove d'esame consisteranno in una prova pratica e in un colloquio.
PROVA PRATICA
La prova pratica consiste nella conduzione di uno scuolabus su un itinerario, con i termini e le condizioni prefissate dalla Commissione.
COLLOQUIO
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie sotto indicate:

  • nozioni sul codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i.);
  • nozioni sulla manutenzione degli automezzi.
  • Nozioni sulla vigilanza delle soste a pagamento

Al colloquio sono ammessi i candidati che hanno riportato nella prova pratica una votazione minima di 21 punti su un massimo di 30 punti. Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 su un massimo di 30 punti.

8. VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie (TITOLO DI STUDIO, indicato nella domanda, TITOLI DI SERVIZIO, TITOLI VARI, CURRICULUM PROFESSIONALE) per complessivi 10 punti massimi, così come previsto dall'art. 35 e seguenti del vigente regolamento del reclutamento del personale approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del 19.12.2008 e con delibera di Giunta Comunale n. 29 del 10.03.2009.
Per quanto concerne i titoli di servizio nel curriculum professionale debitamente sottoscritto vanno specificati:

  • l’Ente datore di lavoro;
  • il profilo professionale;
  • la categoria contrattuale o la qualifica funzionale;
  • la data di inizio e quella di termine del servizio (a tal fine saranno computati solo i periodi di effettivo servizio);
  • in caso di servizio part-time indicare la percentuale o le ore settimanali.

In mancanza anche di uno solo dei dati suddetti non potrà essere attribuito il punteggio relativo al periodo correlato al titolo di servizio.
Nel curriculum professionale deve essere dichiarato l'eventuale possesso di “titoli professionali” indicati dal presente bando e dal regolamento concorsuale come titoli vari;

9. PROVE DI ESAME CONVOCAZIONE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative alla selezione sono effettuate nel presente bando. Per quanto non previsto nello stesso si fa riferimento al sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it, sezione Concorsi, voce, “SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA CUI ATTINGERE PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO, A TEMPO PIENO O PARZIALE, DI AUTISTA SCUOLABUS ED AUSILIARIO DEL TRAFFICO INQUADRATO NEL LIVELLO 4 DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE SETTORE COMMERCIO”.
In particolare saranno pubblicati sul sito internet:

  • l’elenco dei candidati ammessi alla prova pratica;
  • sede ed ora per lo svolgimento della prova pratica;
  • l’elenco dei candidati ammessi al colloquio (con indicazione della sede e dell’ora di svolgimento);
  • la graduatoria finale di merito.

Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti della carta d'identità o di altro documento valido di identificazione in corso di validità.
La mancata presentazione alle prove o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazione di identificazione dei candidati) produce esclusione dalla selezione.
Le date di convocazione delle prove d'esame sono previste dal presente bando di selezione e sono le seguenti:


  • la prova pratica si effettuerà il 24 ed eventualmente il 25 agosto 2015 alle ore 9.00 presso l’autorimessa comunale di Via Acquaticcio a Jesi
  • il colloquio si effettuerà in data 27 agosto 2015 alle ore 9.00


Eventuali variazioni di date e orari saranno pubblicati nel sito web sopra indicato ed avranno valore di notifica.

10. GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEI VINCITORI
La graduatoria di merito dei candidati è determinata sommando il punteggio conseguito nella prova pratica (massimo 30 punti) con quello conseguito nel colloquio (massimo 30 punti) e con il punteggio della valutazione dei titoli (massimo 10 punti), secondo le modalità sopraindicate. La graduatoria rimane efficace per cinque anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa, ed è utilizzata dalla Società Jesiservizi per eventuali assunzioni a tempo determinato. La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda sarà effettuata per coloro che, risultando utilmente collocati nella graduatoria finale, saranno assunti. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro e si procederà alla modifica della graduatoria finale approvata. La Società Jesiservizi, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, inviterà il vincitore a sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità psico fisica all'impiego e a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. In caso contrario, con le stesse modalità, dovrà essere espressamente dichiarata l'opzione per l'impiego presso l'Ente che intende fare l'assunzione. La Società Jesiservizi ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori anche chiedendo agli stessi, al fine di accelerare il procedimento di accertamento, la trasmissione di copia dei documenti di cui gli stessi siano già in possesso. Dai documenti dovrà essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando. La Società darà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro, sotto condizione risolutiva, subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione di cui al presente bando. I vincitori devono essere assunti in servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo adeguatamente comprovato, il contratto si risolve automaticamente.

11. INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso sono trattati presso la Società Jesiservizi ai soli fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 196/2003.

12. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa e al D.P.R. n. 487/1994. Il presente bando è consultabile sul sito www.comune.jesi.an.it . Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta agli uffici della società Jesiservizi s.r.l. – tel. 0731/538233 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
L’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatica instaurazione di un rapporto di lavoro, essendo quest’ultimo subordinato ad effettive esigenze di servizio che si manifesteranno nel quinquennio di validità della graduatoria stessa.

Jesi, 21 luglio 2015

Il Presidente
Salvatore Pisconti

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità