banners/foto_arte_cultura_1.jpg

Arte e cultura

Arte e cultura

La Biblioteca Planettiana

La Biblioteca Planettiana
La Biblioteca Planettiana

La Planettiana è una biblioteca di informazione generale, rivolta ad adulti e ragazzi, che intende documentare, conservare e valorizzare tanto il materiale moderno quanto il patrimonio documentario antico, costituito da consistenti e pregevoli fondi librari ed archivistici.

Per raggiungere queste finalità la biblioteca mette in campo numerose strategie di valorizzazione e rivolge agli utenti i seguenti servizi:

 

  • consultazione dei materiali posseduti
  • prestito di documenti cartacei e multimediali
  • accesso alla rete internet
  • organizzazione mostre ed eventi legate alla promozione e conoscenza delle proprie collezioni
  • servizio di consulenza e informazione a studenti e ricercatori su fondi storici e archivistici

 

La Biblioteca Planettiana vuole mettere a disposizione della città di Jesi e dei comuni limitrofi un centro attivo di formazione, comunicazione e promozione su vari aspetti della vita sociale. Altro obiettivo della Biblioteca è quello di favorire l’alfabetizzazione, la conoscenza e l’uso degli strumenti di informazione bibliografica in rete, favorendo l’accesso privilegiato alle nuove tecnologie dell’informazione a fini formativi e di ricerca.

Grazie ai numerosi archivi pubblici e privati posseduti, la Biblioteca rappresenta un punto di riferimento privilegiato per tutti gli studiosi che si vogliano misurare con la storia locale o con la ricostruzione dei rami nobiliari e della vita delle famiglie illustri della città.

L’attenzione riservata nel corso degli ultimi anni all’innovazione tecnologica ha portato la Biblioteca di Jesi a rivestire il ruolo di coordinamento della rete delle biblioteche del territorio provinciale, concretizzatasi nella struttura e nei servizi offerti dal Polo bibliotecario SBN della Provincia di Ancona, del quale la Planettiana è capofila.

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità