I Servizi

La ludoteca offre una serie di servizi articolati in coerenza con le finalità e gli obiettivi individuati.

Questi possono essere suddivisi in: 



LE ATTIVITA' DI ROUTINE

Le attività di routine si svolgono in sede e prevede il prestito dei giochi e il gioco in sede.

Prestito dei giochi

L'utente deve essere in possesso della "Carta del gioco" che costa € 12,50, questo da la possibilità di prendere da 1 a 3 giochi e tenerli per massimo di 15 giorni.
Le ludotecarie sono sempre disponibili a spiegare i giochi e cercare con l'utente quello più adatto

Gioco in sede

I bambini dai 6 anni in poi possono venire in ludoteca su prenotazione e giocare sia con i giochi di società che a giochi di movimento proposti dalla ludotecaria
I bambini al di sotto dei 6 anni devono essere accompagnati da un adulto che deve restare con loro durante la permanenza in ludoteca.


ATTIVITA' PERIODICHE

Le attività periodiche consistono soprattutto nella effettuazione di laboratori , che sono momenti di attività specifica e rivolta ad un numero ristretto di partecipanti.

I laboratori sono effettuati ogni mese e prevedono 2 o 3 incontri e ogni volta hanno un tema diverso.

L'obiettivo comune dei laboratori è permettere all'utente di tirar fuori la propria creatività e scoprire come con poche cose si riescono a fare giocattoli o piccoli doni.


ATTIVITA' STRAORDINARIE

Questo tipo di attività consiste nella realizzazione di particolari iniziative di ampio respiro che per la loro organizzazione richiedono attività di preparazione piuttosto complessa e non sono rivolte solo agli utenti abituali della ludoteca, ma a tutta la città e al territorio.

Per essere più concreti alcune delle attività straordinarie sono state:

La mostra sull'intercultura realizzata con la collaborazione della Biblioteca dei Ragazzi.
In questa attività si sono messi a confronto libri e giochi che ci aiutassero a conoscere meglio le persone che vivono in paesi diversi dal nostro.

Convegno intitolato "Il gioco e il giocare" rivolto ad insegnanti, educatrici, studenti e interessati e avente l'obiettivo di discutere e confrontarsi su un tema tanto semplice, ma ricco di sfumature ossia il GIOCO.

Torneo di backgammon, durante l'iniziativa sono stati effettuati anche corsi per coloro che volevano imparare il gioco del backgammon e sono stati presentati documenti storici sulla nascita e l'evoluzione del gioco.


Tali attività hanno lo scopo di offrire ai bambini e alle insegnanti stesse dei nuovi strumenti per lavorare, per giocare ed essere creative.

 

index

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy