Le città gemellate

Jesi è gemellata con le città di Waiblingen (Germania) e Mayenne (Francia)
Vedute di Waiblingen e Mayenne
Vedute di Waiblingen e Mayenne

Waiblingen

La città di Waiblingen dista circa 900 chilometri da Jesi. Si trova nella parte sud-ovest della Germania, nel Land di Baden-Würtemberg (uno dei 16 Stati federali del paese), a circa 12 km a nord-est di Stoccarda. Conta quasi 53.000 abitanti dei quali il 18 % è di origine straniera. La comunità italiana è tra le più numerose.
Un gemellaggio in nome di Federico II
Federico II, nato a Jesi il 26 dicembre 1194, apparteneva al casato degli Hohenstaufen che erano i Signori di Waiblingen. Il legame tra Waiblingen e l’imperatore nato a Jesi è così all’origine del gemellaggio tra le due città, firmato ufficialmente a Jesi il 5 ottobre 1996.
Per conoscere Waiblingen


Mayenne
La città dista circa 1.500 km da Jesi ed è situata nella parte ovest della Francia, tra la Valle della Loira, la Bretagna e la Normandia; il Mont-Saint-Michel è a meno di 100 km. Mayenne fa parte della Regione Loira Atlantica (capoluogo Nantes), della Provincia della Mayenne e “la Mayenne” è anche il nome del fiume che attraversa la città da nord a sud. Conta circa 15.000 abitanti.

Un gemellaggio nato da un incontro

Jesi ha incontrato Mayenne in occasione delle celebrazioni per il 750° anniversario della fondazione della città di Waiblingen; la città francese e quella tedesca sono infatti gemellate dal 1962. Il gemellaggio tra Jesi e Mayenne è stato ufficialmente firmato il 27 settembre 2002 a Jesi in presenza del Sindaco della città tedesca gemellata.
Per conoscere Mayenne

 

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità