La Vallesina e i Castelli di Jesi

Vallesina
Vallesina

Collocata quasi al centro delle Marche, la Vallesina si sviluppa lungo il medio corso del fiume Esino, da Serra San Quirico alla foce presso Rocca Priora (Comune di Falconara Marittima). Dominata dalla sagoma del S.Vicino, la valle è chiusa da colline degradanti verso il mare che svelano i paesi arroccati sulle sommità.
La caratteristica principale del territorio, del quale Jesi è il centro principale, è la serie di borghi murati, spesso in ottimo stato di conservazione, che si distendono sulle colline e sono denominati “i Castelli di Jesi”. Luogo di storia e di antiche tradizioni, la Vallesina conserva ancora intatti i segni della spiritualità medievale nelle antiche abazzie che ne costellano il territorio.
I colori, i sapori e i profumi di questo territorio a prevalente vocazione agricola si fondono nel celeberrimo Verdicchio dei Castelli di Jesi, uno dei più grandi vitigni autoctoni d'Italia. E sono proprio le colline coperte da vigneti a dare il benvenuto al visitatore che inizia il suo viaggio in questi luoghi.

Da Jesi, potrete effettuare numerose escursioni alla scoperta di questo territorio, fuori delle zone di forte concentramento turistico. Un territorio che scoprirete al proprio ritmo dai borghi di charme alle antiche chiese e abbazie, dai piccoli musei alle cantine. Un territorio da degustare in tutti i modi!

I Castelli di Jesi:

APPROFONDIMENTO:

Sistema Turistico della Marca Anconetana

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità