Home > Focus Group

Voci a confronto - Focus Group

I focus groups sono occasioni di incontro fortemente strutturate, articolate in tre-quattro ore di lavoro ciascuna, alle quali sono invitati esponenti delle associazioni locali, delle categorie economiche e professionali, dei soggetti istituzionali, per conoscere e discutere dei loro punti di vista, delle loro proposte, dei problemi specifici che riscontrano con riferimento al tema in discussione.

A tutti i partecipanti, prima dello svolgimento di ciascun focus group, viene inviato un documento istruttorio dei temi in discussione, che costituisce la traccia dell'incontro, e al termine di ciascun focus group, un documento di sintesi degli elementi di riflessione e di proposta emersi.
A seguito della prima fase di indagine sono stati identificati quattro temi di approfondimento:

- Il centro storico: problemi, risorse e ruolo territoriale della parte antica della città (venerdì 6 febbraio)

- Le qualità di Jesi: un modello di sviluppo integrato tra ambiente, cultura e attività produttive (giovedì 12 febbraio)

- Le geografie dello sviluppo: l'attuale sistema di relazioni tra Jesi e i centri dell'immediato intorno nonché il sistema territoriale più ampio (venerdì 20 febbraio)

- La casa: articolazione e orientamenti della domanda abitativa, i caratteri dell'offerta residenziale, i bisogni emergenti (giovedì 26 febbraio)

.
.


Focus group 1
Centro storico
Resoconto (.pdf)
Documento istruttorio (.pdf)
Focus group 2
Qualità
Resoconto (.pdf)
Documento istruttorio (.pdf)
Focus group 3
Geografie
Resoconto (.pdf)
Documento istruttorio (.pdf)
Focus group 4
Casa
Resoconto (.pdf)
Documento istruttorio (.pdf)

Commenti
  E' possibile comunicare opinioni e riflessioni sui temi discussi nei focus group inviando una email a r.minervi@comune.jesi.an.it
.
.

Segreteria del Piano Strategico presso il Comune di Jesi: Rossella Minervi - r.minervi@comune.jesi.an.it. Contenuti e realizzazione web: gruppo di lavoro Politecnico di Milano. Il sito è ospitato da Aesinet Rete Civica del Comune di Jesi
.

.


.