Home > Il piano

Il Piano Strategico

La pianificazione strategica è un’attività orientata a costruire uno scenario di futuro del territorio, che molte città italiane e europee hanno sperimentato negli ultimi anni. Un processo di pianificazione strategica si sviluppa attraverso un percorso di ascolto e di confronto con le posizioni degli attori. Il piano strategico è l’esito di questo processo.

Il Piano strategico ha come finalità la costruzione di un documento che individui i problemi, le opportunità, gli obiettivi e gli scenari di sviluppo del territorio di Jesi. Il Piano strategico serve a definire uno scenario del mutamento territoriale che accompagni il complesso delle politiche urbane e costituisca così uno strumento in grado di informare le diverse attività dell'Amministrazione comunale.

Nel processo sono previste diverse modalità di partecipazione:
interviste e colloqui con singoli, associazioni e rappresentanti di interessi;
un percorso specifico di coinvolgimento delle scuole;
incontri nelle circoscrizioni aperti agli abitanti e ai gruppi locali;
riunioni tematiche (focus groups) con i soggetti rilevanti della società locale;
tavoli di lavoro su questioni cruciali per lo sviluppo futuro di Jesi.

..
.

Segreteria del Piano Strategico presso il Comune di Jesi: Rossella Minervi - r.minervi@comune.jesi.an.it. Contenuti e realizzazione web: gruppo di lavoro Politecnico di Milano. Il sito è ospitato da Aesinet Rete Civica del Comune di Jesi
.

.


.