Home > Quartieri e scuole

La dimensione locale - Quartieri e scuole

Il piano strategico si propone di lavorare in modo differenziato con le varie componenti della società locale al fine di cogliere le specificità delle diverse parti che compongono la città di Jesi. Per rispondere a queste necessità, il lavoro è stato articolato in più filoni di attività:

- un filone è quello dei quartieri, della città riguardata attraverso le sue parti, i suoi problemi specifici, le sue esigenze locali. Qui si lavora insieme alle circoscrizioni, intese come referenti obbligati, in quanto forme istituzionali del decentramento, per un'analisi della domanda locale, ma anche come veicolo per raggiungere ed interrogare i bisogni e le aspettative dei quartieri.
Sono stati condotti i primi incontri con i rappresentanti politici delle circoscrizioni ed alcune assemblee aperte ai cittadini che hanno permesso di concentrare l'attenzione su questioni specifiche correlate a luoghi e pratiche d'uso della città.

- un secondo filone è quello delle scuole, con le quali si è sviluppato un'attività di indagine che ha visto bambine e bambini, ragazze e ragazzi riflettere sul proprio ambiente di vita. Inizialmente sono stati coinvolti nel processo di ascolto e di indagine gli istituti comprensivi e le scuole secondarie del comune di Jesi, attraverso un primo insieme di incontri che hanno visto la partecipazione di dirigenti scolastici, presidenti dei consigli d'istituto e insegnanti.
In seguito i lavori sono stati gestiti dagli insegnanti, il gruppo di lavoro del Politecnico ha fornito supporto metodologico, di indirizzo e di coordinamento.

Domenica 23 Maggio, in occasione della "Festa dell'Ambiente", sono stati presentati i lavori realizzati dalle classi delle scuole elementari e medie.

..
.




Documenti
Incontri con le circoscrizioni (file.pdf)
Incontri con le scuole (file.pdf)

Commenti

 

 

E'possibile inviare commenti e riflessioni tramite e-mail

.
.

Segreteria del Piano Strategico presso il Comune di Jesi: Rossella Minervi - r.minervi@comune.jesi.an.it. Contenuti e realizzazione web: gruppo di lavoro Politecnico di Milano. Il sito è ospitato da Aesinet Rete Civica del Comune di Jesi
.

.


.