Né acqua, né luce, né strada

Il libro diventa spettacolo

Dopo aver fatto parte del gruppo di ricerca e canto popolare "La Macina", Marino Carotti ha iniziato nel 1994 una sua personale ricerca su canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana, recuperando e documentando tutto quello che era ancora possibile reperire alla fine del secolo scorso; ha percorso così campagne e paesi per trovare informatori, in particolar modo persone anziane, disponibili a ricordare e a trasmettere quelle canzoni antiche e suggestive che intonavano mentre lavoravano nei campi. Canti popolari che avevano smesso di cantare o recitare da almeno cinquant’anni, che avevano "tenuto nascosto per troppo tempo" come dice Marino stesso.

In questa maniera, su un registratore portatile, è riuscito a registrare dalla loro viva voce più di mille canti che ha successivamente ritrascritto. Una raccolta di ballate, canti di cantastorie, canti di lavoro e di emigrazione, canti di guerra, rituali di questua, scioglilingua, fiabe, filastrocche, giochi e conte infantili, giochi motori, ninne-nanne, serenate, poesie religiose, satiriche e d’improvvisazione, stornelli d’amore, anche licenziosi, dispetti e narrazioni degli stessi informatori. Tradizioni, quindi, usanze e canti trasmessi oralmente fino alla metà del secolo scorso, rimasti solo nella memoria di poche persone anziane ancora viventi.

Dopo alcuni anni di sola ricerca, Marino Carotti ha iniziato a riproporre alcuni di questi preziosi brani nei suoi spettacoli, rispettando sia la melodia che il linguaggio degli informatori. Nel 2016 è uscito l'album Galantòmo fu mio padre e qualche mese fa il libro "Né acqua, né luce, né strada" che ci verrà presentato sabato 18 maggio, insieme al giornalista Giovanni Filosa e con la partecipazione di Cristiana Carotti, in Biblioteca Planettiana in occasione della Notte dei Musei, alle 22:00, con replica alle 23:00.
Tema importante di questa edizione 2019 è la Tradizione, intesa non come una semplice rievocazione del passato, ma come percorso sensoriale ed emozionale per rivivere il passato, preservarlo per dare voce al futuro.

Né acqua, né luce, né strada

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy