Similitudini 2022

Similitudini è un progetto ideato dall’associazione Liberi Pensieri di Trecastelli per la Biblioteca Planettiana ed il Comune di Jesi, che da sempre ha l'ambizioso obiettivo di avvicinare alla poesia un pubblico ormai spesso lontano dal testo poetico, che viene percepito dalla maggior parte delle persone come noioso ed elitario.
Per tale motivazione vengono proposte attività ed incontri culturali nei quali la poesia, dialogando con altre discipline, si apre verso inediti scenari di fruizione.

Per la sesta edizione della rassegna, il tema scelto è “Rivelatrice come la poesia”: la poesia, che in un breve incastro di versi può toccare la nostra emotività ed il nostro vissuto, può permettere di conoscere meglio noi stessi e di vivere delle vere e proprie epifanie, rispondendo alle nostre domande, ai nostri dubbi esistenziali, alle nostre ricerche di senso.

PROGRAMMA (in aggiornamento)

-> 15 febbraio - 15 maggio 2022
Premio di poesia The book of people / poetry edition

- > Domenica 20 marzo ore 16:00
Incontro online L’infinito e il finito nel concerto della creazione, con Luciano Mazzocchi, sacerdote e autore di numerosi articoli sul rapporto tra i Vangeli e il mondo buddista.

- > Giovedì 14 aprile ore 19:00
Incontro online Poesia Buddhista, dalla Parola al Silenzio. Un Viaggio oltre l’io fra sapienza e natura, con Alessandro Pianelli, antropologo, e Mauro Bergonzi, professore di Religioni e Filosofie dell’India e Psicologia Generale all’Orientale di Napoli, autore di numerosi saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo.

Similitudini 2022

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy