librINcittà 2023: incontri riservati agli studenti

parole di pace

Nell'ambito di librINcittà, che si configura come una festa della lettura sul tema "Parole di pace", ispirato all'anniversario della morte di Edmondo Marcucci, importante sostenitore del pacifismo e della nonviolenza, numerosi sono gli appuntamenti riservati alle scuole:

mano Venerdì 3 marzo ore 10:30, Museo della Stampa: con l'associazione Read and Play, Canzoni contro la guerra: incontro con gli studenti tra musica e parole per riflettere sui temi della pace e del pacifismo.

mano Sabato 4 marzo ore 8:30 - 10:00 e ore 10:30-12:30, Sala Maggiore di Palazzo della Signoria: le autrici Chiara Raimondi e Camilla Trainini, autrici del graphic novel Rigoni Stern, incontrano gli studenti: si confronteranno sul tema della guerra, sul dovere di testimoniare ciò che è accaduto perché non capiti più e sul saper restare umani nonostante tutto.

mano Lunedì 6 marzo ore 10:00, Teatro Pergolesi: Andrea Franzoso, autore del libro Ero un bullo, incontra gli studenti insieme a Daniel Zaccaro, il protagonista del racconto.

mano Lunedì 6 marzo ore 14:30, Biblioteca del Liceo Vittorio Emanuele II: Andrea Franzoso, autore del libro Ero un bullo, incontra gli studenti insieme a Daniel Zaccaro, il protagonista del racconto.

mano Lunedì 6 marzo ore 16:30, Biblioteca del Liceo Vittorio Emanuele II: lo scrittore Andrea Franzoso incontra gli studenti per parlare del suo libro Il disobbediente.

mano Martedì 7 marzo ore 8:15-10:15 e ore 10:30-12:30, Sala Maggiore di Palazzo della Signoria: l'autrice Benedetta Bonfiglioli, intervistata dai ragazzi del gruppo di lettura dell'IIS Galilei, incontra gli studenti.

mano Martedì 7 marzo ore 9:00-10:30 e ore 11:00-12:30, Biblioteca del Liceo Vittorio Emanuele II: lo scrittore Andrea Franzoso incontra gli studenti per parlare del suo libro Il disobbediente.

mano Martedì 7 marzo ore 21:00, Teatro Pergolesi: Teatro Giovani Teatro Pirata e Rete del Sollievo di Jesi propongono la visione dello spettacolo “E la felicità, prof?”, prodotto da Teatri di Bari e tratto dall’omonimo libro di Giancarlo Visitilli.
Ingresso € 5,00, biglietti acquistabili presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, oppure su piattaforma vivatickets (https://www.vivaticket.com/it/Ticket/e-la-felicita-prof/203073). E’ possibile prenotare il posto anche chiamando TEATRO GIOVANI TEATRO PIRATA al cell. 3341684688.

mano Mercoledì 8 marzo ore 8:00-10:00 e ore 10:30-12:30, Sala Maggiore di Palazzo della Signoria: Salvatore Inguì, Direttore Ufficio Servizi Sociali Minorenni (Ministero della Giustizia) Palermo e Coordinatore Provinciale Associazione Libera contro le mafie - Trapani, incontra gli studenti.

mano Giovedì 9 marzo ore 8:15-10:15 e ore 10:30-12:30, Sala Maggiore di Palazzo della Signoria: Salvatore Inguì, Direttore Ufficio Servizi Sociali Minorenni (Ministero della Giustizia) Palermo e Coordinatore Provinciale Associazione Libera contro le mafie - Trapani, incontra gli studenti.

mano Venerdì 10 marzo ore 8:15-10:15 e ore 10:30-12:30, Sala Maggiore di Palazzo della Signoria: Salvatore Inguì, Direttore Ufficio Servizi Sociali Minorenni (Ministero della Giustizia) Palermo e Coordinatore Provinciale Associazione Libera contro le mafie - Trapani, incontra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

mano Venerdì 10 marzo ore 10:00, Biblioteca del Liceo Vittorio Emanuele II: Daniele Mencarelli, autore di La casa degli sguardi, Tutto chiede salvezza, Sempre tornare, Fame d'aria, incontra gli studenti.

mano Sabato 11 marzo ore 11:00, Sala Maggiore di Palazzo della Signoria: lezione/spettacolo Martin Luther King Jr.: dalla forza di amare al cambiamento socialedi Marta Gara, PhD.

librINcittà 2023: incontri riservati agli studenti