Leggere senza confini grazie all'educazione dell'immagine: corso per bibliotecari, insegnanti, educatori

Grazie al finanziamento ottenuto dal Fondo per la promozione della lettura 2022, il Sistema Territoriale della Provincia di Ancona, insieme alla Fondazione A.R.C.A. di Senigallia, realizza un progetto di formazione per bibliotecari, insegnanti ed educatori (dal nido in su), che prevede diverse fasi:

1- Una giornata di formazione, venerdì 25 novembre, in presenza a Jesi, ma fruibile anche a distanza (inoltre l'incontro sarà registrato, per cui è possibile iscriversi e ricevere successivamente la registrazione).

2- Il giorno successivo, sabato 26 novembre, una formazione teorico/pratica esclusivamente in presenza a Senigallia, presso la sede della Fondazione A.R.C.A.: tale formazione è suddivisa in quattro moduli (denominati workshop), ad ognuno dei quali può partecipare un massimo di 20 persone.
E' possibile iscriversi ad uno o più moduli.

3- nei mesi di gennaio e febbraio 2023 (si forniranno in seguito tutte le informazioni), presso la Fondazione A.R.C.A., due laboratori pratici (di 2 ore ognuno) di educazione alla lettura dell’immagine con i libri fotografici e lettura in modeling con libri in simboli modello inbook, libri modificati e libri su misura.

4- tra febbraio e marzo, i collaboratori della Fondazione A.R.C.A. saranno a disposizione per realizzare tre appuntamenti di lettura, per gli utenti, di libri in simboli e libri fotografici presso altrettante biblioteche del territorio della provincia di Ancona.
Le biblioteche interessate ad ospitare uno di questi incontri possono farne richiesta; per la scelta delle biblioteche, la priorità sarà data tenendo conto del n. dei bibliotecari della struttura che hanno partecipato ai corsi e del n. di attività alle quali hanno partecipato.

Nella sezione "documenti" trovate la brochure ed un questionario, da restituire compilato all'indirizzo bibliotecaspeciale@fondazionearca.org contestualmente all'iscrizione, necessario per poter calibrare i contenuti della formazione.

Per iscriversi alla formazione è necessario compilare i seguenti moduli online:

per venerdì 25 novembre: modulo di iscrizione

per sabato 26 novembre: modulo di iscrizione

Tutte le attività sono gratuite.