Storie da biblioteca

Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.

Fino al 31 gennaio 2022 la Biblioteca Planettiana ospita una tappa del concorso "Storie da Biblioteca", giunto alla decima edizione, proposto da Regione Marche, MAB Marche, Racconti di città e StreetLib!

Il concorso è suddiviso in due sezioni (è possibile partecipare ad entrambe):
- scrittura
- fotografia/podcast video.

I partecipanti dovranno lavorare sul tema della “scoperta”, raccontando la biblioteca e l'importanza che essa riveste per la comunità.

Leggi il regolamento: http://www.raccontidicitta.it/wp-content/uploads/2021/11/Regolamento-SdB-per-MAB-al-24-Novembre-2021.pdf

Per partecipare occorre compilare il form di iscrizione online .

L’adesione è gratuita. In palio, la pubblicazione della propria opera in un'antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib, buoni offerti da StreetLib, ed eReader offerti da MAB Marche.

I partecipanti devono contattare la biblioteca per concordare data ed orario in cui realizzare i propri elaborati. La sessione di concorso può durare al massimo quattro ore.

Per farsi ispirare e per realizzare la propria opera, ogni partecipante può chiedere di essere accompagnato a vedere la Sala Planettiana ed alcune sale normalmente chiuse al pubblico.

I partecipanti alla sezione scrittura potranno scrivere da casa, oppure prenotare un posto nelle sale studio della biblioteca.

Gli elaborati devono essere inviati (foto/podcast esclusivamente via Wetransfer) all’indirizzo planettiana@comune.jesi.an.it nel medesimo giorno in cui si è stati in biblioteca per realizzarli.

Per prenotare, telefona al numero 0731-358345 o invia una mail a planettiana@comune.jesi.an.it

Scopri tutte le tappe del concorso su http://www.mab-italia.org/index.php/comitatati/mab-marche/item/279-storie-da-musei-archivi-e-biblioteche-la-decima-edizione

L'immagine scelta è la fotografia di Alessandro Gianfelici, foto vincitrice dell'edizione 2020 tra quelle scattate nella nostra biblioteca.

Storie da biblioteca