"Sulla breccia" di Antonio Emiliani, a cura di Ezio Bartocci

Per i 150 anni di Roma capitale.

“Sulla Breccia” è una cartella artistica composta da poche pagine intense e scorrevoli, senza enfasi né retorica, realizzata per ricordare un importante evento del Risorgimento, la Presa di Porta Pia, nota anche come Breccia di Porta Pia, di cui ricorre quest'anno il 150esimo anniversario. Un evento importante, che sancì la fine dello Stato Pontificio, quale entità storico-politica, e la conseguente annessione di Roma al Regno d’Italia.

La cartella artistica, edita dalla storica Tipografia Garofoli di Sassoferrato, è curata dall’autorevole artista e grafico marchigiano Ezio Bartocci, contiene un testo di Antonio Emiliani (Falerone, 1848 - Montegiorgio, 1916), giovane patriota che prese parte allo scontro per la presa di Porta Pia, ed è impreziosita da alcune immagini d’epoca. 

La conversazione con il curatore sarà accompagnata dalle letture di Arci Voce e dagli interventi musicali di David Uncini.

Il curatore:
Ezio Bartocci, artista militante, pittore e grafico attivo dalla seconda metà degli anni ’60, fermamente convinto che attraverso l'arte si possa fare qualcosa di positivo per la società, alterna all’attività di ricerca e di design la grafica d’arte ed editoriale. Il suo segno tagliente ed essenziale ha contribuito sin dai primi anni Settanta a rinnovare il linguaggio della grafica.

"Sulla breccia" di Antonio Emiliani, a cura di Ezio Bartocci

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy