Il Polo Bibliotecario Provinciale

Dal 1990, grazie ad una generosa elargizione della Banca Popolare di Ancona, la Biblioteca si è dotata di un Centro Elaborazione Dati e del software di gestione SBN per l'informatizzazione delle proprie attività e l'adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Negli anni si sono progressivamente collegate alla biblioteca capofila di Jesi, numerose altre biblioteche venendosi così a creare nella provincia di Ancona una rete di oltre 50 biblioteche di diversa tipologia: comunali, storiche, specialistiche, statali e religiose che cooperano per la migliore diffusione dell'informazione tra tutti i cittadini e per la formazione e la crescita della comunità.

Il nostro sistema bibliotecario è ad oggi molto più ricco, sia per quanto riguarda il patrimonio bibliografico condiviso e fruibile attraverso la rete, sia per quanto riguarda l'offerta dei servizi rivolti agli utenti.
Attraverso il suo catalogo, sia nella sua nuova forma web 2.0 sia in quella più tradizionale, è possibile accedere ad un patrimonio ricchissimo e articolato: libri antichi e moderni, video e materiali multimediali, audiolibri e materiale fotografico presenti nelle strutture del territorio.

Con il nuovo portale dei servizi è possibile compiere ricerche integrate su tutte le biblioteche del Polo, sia accedere ad una serie di servizi personalizzati che vanno dalla possibilità di memorizzare ricerche e bibliografie di proprio interesse, alla prenotazione dei volumi e verifica scadenza prestiti, ai commenti e suggerimenti di lettura dei volumi preferiti.

 

Referente
dott.ssa Gianfranceschi Manola
mail: m.gianfranceschi@comune.jesi.an.it

Ced Polo:
dott.ssa Ramona Ferri
mail: r.ferri@comune.jesi.an.it

dott.ssa Romina Marcattili
mail: r.marcattili@comune.jesi.an.it

index

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy