Open Geo Data

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Jesi rende disponibili i propri dati in formato aperto.

Il Comune di Jesi intende promuovere il riuso dei propri dati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, diritto d'autore, diritti di proprietà intellettuale, privativa industriale, segreto statistico. Restano esclusi, più in generale, dalla pubblicazione tutti quei dati per i quali non è consentito l'accesso ai sensi dell'art. 24 della legge 241/1990.

Tutto questo al fine di rimuovere e prevenire ostacoli che impediscano la piena accessibilità ai dati geografici ed ai documenti contenuti nei dataset ed assicura un trattamento paritario a tutti i riutilizzatori.
Per tali dati verrà adotta la licenza IODL 2 che consente l'utilizzo gratuito dei dati da parte di tutta l'utenza, salvo specifiche eccezioni individuate e motivate, con l'unico onere per gli utilizzatori della citazione della fonte.

Il principio che i servizi dell'Area Tecnica del Comune di Jesi adottano nell'apertura dei dati è la pubblicazione di tutto il proprio patrimonio informativo in formato aperto, tranne ciò che non è possibile per esplicite esclusioni o limitazioni di legge, nell'ottica della totale accessibilità.

Qualora, per alcune tipologie di dati geografici risulti più pratico ed utile l'utilizzo dei formati proprietari, i dati stessi verranno comunque resi disponibili in formato aperto e solo in aggiunta a questo in formato proprietario.

Per il download dei dati geografici del Comune di Jesi in formato aperto si è ritenuto opportuno fara una loro suddivisione in base al formato collocandoli nelle rispettive sottosezioni di questo sito.

Il Repertorio Ricerca nel catalogo degli Open Geo Data
Toponomastica Onomastica e toponomastica
Cartografia Vettoriale La cartografia vettoriale in formato CAD
DB Geotopografici I database geotopografici (formato vettoriale GIS)
Raster Le immagini (mappe in formato raster e altre)
OGC Fruizione dei dati territoriali (cartografia ed altro) utilizzando Servizi Web (web-services cartografici) a standards OGC (Open Geospatial Consortium)

 

index

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy