Istruzione e formazione

La Fondazione Angelo Colocci, Istituto per l'istruzione universitaria, lo sviluppo professionale e la promozione della cultura nella Vallesina, nasce a Jesi nel dicembre del 1995 con l’obiettivo di elevare l'offerta di servizi a beneficio del tessuto economico e sociale del territorio.

Dal 1996/97 al 2018/19 è stata sede distaccata del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, con cui ha gestito i corsi universitari triennali e specialistici della Classe in Scienze dei Servizi Giuridici.

Attualmente la struttura di via Angeloni, nel cuore del centro storico della città, oltre ad attività didattiche, ospita convegni, seminari, master e corsi di formazione professionale. Particolarmente attiva la collaborazione con la cooperativa Cooss Marche, che è tra i soci fondatori della Colocci insieme a Comune di Jesi e Ubi Banca, la quale in sede svolge corsi professionali di qualificazione riconosciuti dalla Regione Marche. In particolare presso la sede di Jesi si snodano le prove selettive, le lezioni e gli esami finali abilitativi del corso per Operatore Sociosanitario, incentrato all’approfondimento degli strumenti per l’assistenza diretta ed aiuto domestico/alberghiero; l’intervento igienico/sanitario e di carattere sociale; il supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Da anni la Fondazione Colocci organizza ed ospita anche le giornate di formazione per l’aggiornamento della professione forense, in collaborazione con l’Associazione Forense Jesina e l’Ordine degli Avvocati di Ancona. La posizione centrale della sede e la qualità delle attrezzature in dotazione fanno della Colocci il partner ideale per l'organizzazione di eventi, conferenze, progetti culturali e iniziative di spessore.

Da segnalare la presenza in Fondazione di un’ampia e moderna Biblioteca, che si sviluppa su una superficie di oltre 400 metri quadri, la quale custodisce un patrimonio librario di oltre 15.000 volumi. All’interno della Biblioteca, situata al primo piano, e nelle sue immediate vicinanze, sono a disposizione confortevoli sale lettura aperte al pubblico destinate allo studio e alla ricerca. Per lo svolgimento di lezioni, seminari e master sono presenti in sede anche una capiente Sala Convegni e numerose aule destinate alla didattica di diverse dimensioni da adeguare alle esigenze degli utenti.

Per la prenotazione degli spazi e per qualunque informazione utile, rivolgersi al personale di segreteria.

Gallerie

index

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy