Soggetti passivi e dichiarazioni

La tassa sui rifiuti (TARI) è un tributo destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati.

La TARI è dovuta per il possesso o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, situati nel territorio comunale e suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.

Il soggetto passivo (per esempio il proprietario oppure il conduttore, in caso di locazione) è tenuto a dichiarare il possesso o la detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. È tenuto inoltre a dichiarare eventuali variazioni, la cessazione del possesso o della detenzione nonché a richiedere eventuali riduzioni, esenzioni od agevolazioni.

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni è il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento. È comunque opportuno presentare tempestivamente le dichiarazioni TARI (specialmente in caso di cessazione), al fine di evitare l’emissione di avvisi di pagamento sulla base di situazioni non aggiornate.

La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo (es.: variazione e cessazione dell’utenza).

I moduli per le varie dichiarazioni sono disponibili in questa sezione dedicata alla TARI, all’apposita voce.

Per ulteriori informazioni relativamente all’applicazione del tributo è possibile consultare il regolamento o contattare l’Ufficio.

Soggetti passivi e dichiarazioni

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy