A Jesi partono le attività preparatorie del 15° censimento della Popolazione

In preparazione del 15° Censimento Generale della Popolazione che si terrà ad ottobre 2011, il Comune di Jesi, su disposizione dell'ISTAT, effettua nel periodo dicembre 2010 febbraio 2011 la rilevazione dei numeri civici e degli edifici. Il censimento della popolazione del 2011, rispetto ai censimenti precedenti, si svolgerà con modalità diverse e per questo motivo l’ISTAT ritiene necessario costruire preliminarmente la banca dati dei “contenitori” relativi alla popolazione residente e cioè quella degli edifici e la relativa numerazione civica attribuita agli stessi.
Il Comune di Jesi, ha inteso cogliere questa occasione come un’opportunità per integrare le banche dati geotopografiche già in possesso dell’Ente e gestite dal Sistema Informativo Territoriale con le informazioni richieste dall’ISTAT.
Per fare questo, il Comune ha concordato con ISTAT stesso di poter svolgere queste attività preparatorie completamente in digitale senza cioè ricorrere all’utilizzo delle schede cartacee per il rilievo. Sono stati quindi condivisi con l’Istituto di Statistica i modelli dati ed il Comune di Jesi ha integrato i proprio modelli con le informazioni necessarie per il censimento.
Tali dati sono stati trasferiti per zone di rilevamento, su dispositivi palmari dotati di fotocamera digitale, ricevitore GPS e di specifico sw Mobile Gis a basso costo.
I dati stessi, derivanti dal completamento di ogni singola unità di rilevamento, vengono successivamente processati dal Sistema Informativo Territoriale Comunale, che in collaborazione con l’Ufficio di Censimento e con i Servizi demografici, provvede ad attivare tempestivamente tutte le operazioni di bonifica che si rendono necessarie, contattando i cittadini interessati.
Le operazioni verrano svolte da 6 rilevatori che il Comune di Jesi ha individuato, tramite un bando di selezione per soli titoli approvato nell'ottobre 2010.
Si tratta di 6 giovani professionisti (Architetti ed Ingegneri), che muniti di apposito tesserino di riconoscimento fornito dall'ISTAT, percorreranno le vie della città, ed effettueranno le dovute rilevazioni. Ogni rilevatore è autorizzato a visitare gli spazi comuni (androni, porticati, ballatoi, scale ecc.), degli edifici del territorio comunale al fine di raccogliere informazioni sulle caratteristiche degli immobili.
Le modalità di svolgimento di tali attività sono innovative e sono condivise con pochissimi altri comuni a livello nazionale. Queste permettono di non dover raccogliere le informazioni che sono già gestite in modo attendibile nei databases geotopografici dell’Ente e di non introdurre inutili perdite di tempo dovute alla loro trascrizione su modelli cartacei e quindi all’inserimento sul portale nazionale dell’ISTAT.

Come attrezzature desktop per il trattamento dei dati verranno utilizzati i softwares gis già utilizzati dal Sistema Informativo Territoriale. I rilevatori utilizzeranno invece dispositivi mobile di produzione Trimble, serie “Juno”, dotati del SW mobile GIS “HMMS” (Helix Mobile Mapping System) prodotto dalla ditta Helix di Macerata. Tale soluzione soddisfa pienamente questa esigenza e rispetto ad altre presenti sul mercato è sicuramente meno costosa.

Il Comune di Jesi, chiede alla cittadinanza la massima collaborazione e fa presente che una buona qualità delle informazioni raccolte in questa fase permetterà di evitare alle famiglie di essere nuovamente ricontattate dai rilevatori addetti alla fase due, quella dei questionari.

Gallerie

A Jesi partono le attività preparatorie del 15° censimento della Popolazione