AIRE - Certificati per cittadini italiani residenti all'estero

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati i seguenti certificati:
- certificato di residenza AIRE;
- certificato di stato di famiglia AIRE;
- certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
- certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
- plurimo con cittadinanza, residenza, stato di famiglia.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

Presso l'Ufficio Elettorale
:
- certificato di godimento dei diritti politici

Validità

- I certificati riferiti alla data dell'emigrazione hanno validità illimitata.
- I restanti certificati sono validi 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto. 

REQUISITISia la richiesta che il ritiro delle certificazioni possono essere effettuati da chiunque (non necessariamente dall'intestatario), purchè a conoscenza degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Immediato

CONTRIBUZIONE

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge. L'imposta di bollo sarà applicata in base all'uso che l'utente dovrà fare del certificato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n.470 del 27.10.1988:
- Anagrafe e censimento degli italiani all'estero: Decreto del Presidente della Repubblica del 6.9.1989;
- Approvazione del regolamento per l'esecuzione della legge 470 del 27.10.1988 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero;
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- Legge 183 del 12/11/2011

AIRE - Certificati per cittadini italiani residenti all'estero

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy