Adeguamento dei sepolcri costruiti prima del 27 ottobre del 1990

Le specifiche per mettere i loculi a norma secondo il D.P.R. 285/1990

Con ordinanza sindacale n. 117 del 30.09.2008 ad oggetto "Capitolato tecnico per l'adeguamento igenico sanitario dei selpocri costruiti prima del 27.10.1990" viene resa possibile la tumulazione in deroga nei sepolcri costruiti prima del 27/10/1990, privi dei requisiti costruttivi di cui all'art. 76 del D.P.R. 285/1990, previa richiesta di adeguamento degli stessi secondo i criteri e le norme tecniche stabilite ell'ordinanza sindacale di cui sopra.

Con effetto immediato i concessionari di loculi multipli, indipendentemente dalla loro tipologia, costruiti prima del 27/10/1990, possono realizzare opere di riadattamento per effettuare ulteriori tumulazioni nel numero in deroga previsto dall'ordinanza per ogni tipologia di sepolcro.

Art. 76 del D.P.R. 285/1990

"Nella tumulazione ogni feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separati.

  1. I loculi possono essere a più piani sovrapposti.
  2. Ogni loculo deve avere uno spazio esterno libero per il diretto accesso al feretro.
  3. La struttura del loculo e del manufatto, sia che venga costruita interamente in opera o che sia costituita da elementi prefabbricati, deve rispondere ai requisiti richiesti per la resistenza delle strutture edilizie, con particolare riferimento alle disposizioni per la realizzazione delle costruzioni in zone sismiche.
  4. Le solette orizzontali devono essere dimensionate per un sovraccarico di almeno 250 chilogrammi/metro quadrato.
  5. Le pareti dei loculi, sia verticali che orizzontali, devono avere caratteristiche di impermeabilità ai liquidi ed ai gas ed essere in grado di mantenere nel tempo tali proprietà.
  6. I piani di appoggio dei feretri devono essere inclinati verso l'interno in modo da evitare l'eventuale fuoriuscita di liquido.
  7. La chiusura del tumulo deve essere realizzata con muratura di mattoni pieni a una testa, intonacata nella parte esterna.
  8. È consentita, altresì la chiusura con elemento in pietra naturale o con lastra di cemento armato vibrato o altro materiale avente le stesse caratteristiche di stabilità, di spessori atti ad assicurare la dovuta resistenza meccanica e sigillati in modo da rendere la chiusura stessa a tenuta ermetica. "

Gallerie

Adeguamento dei sepolcri costruiti prima del 27 ottobre del 1990

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy