Agevolazioni in favore degli elettori per viaggi ferroviari ed autostradali

In vista delle consultazioni elettorali di cui all’oggetto la società Trenitalia S.p.A. e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il trasporto marittimo interno, hanno diramato le direttive di rispettiva competenza, ai fini dell’applicazione delle agevolazioni di viaggio, a favore degli elettori che debbano raggiungere il comune di iscrizione elettorale, per esercitare il diritto di voto, previste dall’art. 116 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, per i viaggi ferroviari in occasione delle elezioni politiche ed estese successivamente, con legge 26 maggio 1969, n. 241, alle elezioni dei consigli regionali, provinciali e comunali (art. 1, comma 1) nonché ai viaggi via mare effettuati con i mezzi delle società di navigazione concessionarie dei relativi servizi di trasporto (art. 2).
Inoltre, presso gli sportelli delle biglietterie sono affissi appositi “AVVISI” agli elettori sulle particolare condizioni che disciplinano i biglietti emessi in loro favore.

Agevolazioni di viaggio via ferrovia

TRENITALIA (Gruppo Ferrovie dello Stato) comunica:
Elezioni regionali e amministrative di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010
In occasione delle elezioni regionali e amministrative di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 (con eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative domenica 11 e lunedì 12 aprile 2010 nei Comuni interessati), gli elettori che si sposteranno in treno verso le sedi dei seggi potranno usufruire, come di consueto, di particolari sconti.

Agevolazioni per i residenti in Italia

Gli elettori residenti nel territorio nazionale esibendo il documento elettorale (per il solo viaggio di andata è ammessa l’autocertificazione), possono acquistare biglietti nominativi di prima e di seconda classe per viaggi di andata e ritorno con lo sconto del 60% sulle tariffe per treni Espressi e Regionali sia per la prima che per la seconda classe. Per viaggiare sui ICN, ES* ed ES* Fast, AV ed AV Fast, ES* City ed il servizio cuccetta o letto, è necessario corrispondere anche il relativo cambio servizio a prezzo intero.

I biglietti sono utilizzabili 10 giorni prima dell’ultimo giorno di votazione e 10 giorni dopo, per un periodo complessivo di utilizzazione di venti giorni pertanto, in occasione delle consultazioni del 28 e 29 marzo, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 20 marzo 2010 e quello di ritorno oltre l’8 aprile 2010, mentre per turno di ballottaggio (previsto solo per le amministrative) il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 3 aprile e quello di ritorno oltre il 22 aprile. I biglietti con assegnazione del posto (Espressi, IC, ICN, ES*, ES* Fast, ES* city, AV, AV Fast, servizio VL e cuccette) sono validi, nell’ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno ed il treno prenotati. Non devono essere convalidati.

I biglietti Regionali devono essere convalidati prima di iniziare il viaggio di andata e quello di ritorno. Dalla convalida hanno una validità oraria in funzione della percorrenza del viaggio. All’elettore che si trovi in viaggio alla scadenza del biglietto è consentito proseguire fino alla stazione di destinazione, senza effettuare fermate intermedie. Per il viaggio di ritorno l’elettore deve esibire oltre al biglietto anche la tessera elettorale regolarmente vidimata presso la sezione dove ha votato.

Agevolazioni per i residenti all'estero

Per i viaggi degli elettori provenienti dall’estero l’agevolazione è concessa su presentazione della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità Consolare italiana attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione dell’agevolazione di viaggio spettante; essi possono acquistarebiglietti per viaggi di andata e ritorno a tariffa ridotta “Italian Elector /Electit”con una riduzione del 60%, sia in prima che in seconda classe, sul percorso Trenitalia per viaggi con treni diretti internazionali da/per l’Italia.

Per i viaggi con i treni Artesia (Italia – Francia) si applica una riduzione del 60% sulla quota Trenitalia del prezzo di mercato Artesia. La riduzione non si applica ai viaggi effettuati in sistemazione VL singolo.

Regole particolari sono previste per i viaggi con i treni diretti notturni che collegano Germania e Italia, nel caso di acquisto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche (DB). In questo caso viene rilasciato un biglietto a data aperta fino al/dal confine italiano più l’eventuale supplemento letto o cuccetta, ed in treno viene emesso dal personale di bordo Trenitalia, su presentazione dei documenti elettorali precedentemente descritti, un biglietto di andata e ritorno con applicazione delle condizioni previste per i viaggi in servizio interno.

Per quanto riguarda il periodo di utilizzazione i biglietti sono validi solo per il giorno ed il treno indicati sul biglietto stesso. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.

Per i treni della società Elipsos (Spagna-Italia), da/per l’Est Europa (transito di Villa Opicina) non è prevista alcuna riduzione per elettori residenti all’estero.

E’ sempre consigliabile, prima della partenza, consultare i regolamenti specifici disponibili on-line sul sito Trenitalia , presso le Agenzie di Viaggio e nelle Biglietterie di stazione.

Si rammenta che in occasione del viaggio di ritorno l’elettore – sia residente in Italia che proveniente dall’estero – deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Informazioni più dettagliate possono essere ottenute rivolgendosi:

  • agli Uffici delle FF.SS. Trenitalia s.p.a. oppure, per i cittadini italiani residenti all'estero, agli Uffici Consolari competenti.

 

Agevolazioni per i viaggi di mare

 
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il trasporto marittimo interno, ha diramato alle società di navigazione concessionarie appartenenti al Gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Siremar, Toremar e Saremar) le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto.

In particolare: 

  • a tali elettori verrà applicata di norma la tariffa con riduzione del 60% sulla "tariffa ordinaria"; 
  • nel caso in cui gli elettori abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la “tariffa residenti” ad eccezione dei casi in cui la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa di quella residenti.

L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

Informazioni più dettagliate possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici:

 

Agevolazioni autostradali

Si comunica inoltre che l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), ha comunicato l’adesione delle Concessionarie autostradali alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero.
Pertanto, gli elettori residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire delle agevolazioni di che trattasi, dovranno esibire, in occasione del viaggio di andata, direttamente presso il casello autostradale, idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento, e, al ritorno, la tessera elettorale personale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.

Informazioni più dettagliate possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici della società A.I.S.C.A.T. oppure, per i cittadini italiani residenti all'estero, agli Uffici Consolari competenti.

Agevolazioni in favore degli elettori per viaggi ferroviari ed autostradali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy