Al festival "Stracibo" i laboratori sul cibo di strada con grandi chef

Prenotazione entro il 9 dicembre all'Italcook

"Stracibo", il festival dedicato al cibo di strada che si svolgerà a Jesi dal 10 al 12 Dicembre, presenta i suoi laboratori – degustazione dedicati ai piatti della cucina popolare da consumare con le mani. Grazie alla collaborazione con l' Ital.cook – Istituto Superiore di Gastronomia, nelle sede di Palazzo Balleani, in Via Federico Conti n. 5, Lucia Mazzullo e Antonio Tubelli, due grandi chef esperti di storia e tradizioni gastronomiche, offriranno dei momenti di approfondimento dedicati a quello straordinario patrimonio rappresentato dalla cucina meridionale e dal cibo di strada.
Si inizierà venerdì 10 Dicembre alle 18,30 con Lucia Mazzullo e il suo laboratorio dal titolo "Gli arancini dell'imperatore". La Mazzullo, chef di Ciuz a Siracusa e da anni presente al Salone del Gusto di Torino, terrà la sua lezione sugli arancini dell'imperatore, che la storia vuole preparati per la prima volta dalle suore di Palermo in omaggio all'imperatore Federico II in visita in Sicilia. La grande chef ci racconterà durante la lezione cosa rappresentano in Sicilia le due versioni (arancino e arancina), interpretate in diverso modo nell'area Catanese e Palermitana, guidandoci infine anche nello straordinario mondo dei cannoli Siciliani.
Il secondo appuntamento sarà domenica 12 Dicembre alle 16,00 con Antonio Tubelli, chef e patron di Timpani & Tempura, punto di riferimento della tradizione del cibo di strada nel cuore della vecchia Napoli. Tubelli, oltre ad essere un grande maestro di cucina, è anche uno storico e ricercatore della cultura gastronomica italiana, autore di testi che affrontano la gastronomia da un punto di vista del tutto personale: "Leopardi a Tavola ", che prende spunto dalla lista di cibi autografata da Leopardi depositata nella biblioteca nazionale di Napoli e "la Cucina Napoletana", dove l'arte del saper cucinare è raccontata in modo evocativo, al punto che le immagini si presentano agli occhi durante la lettura. La lezione, intitolata "Il cibo di strada dall'Oriente all'Occidente", prenderà spunto dal libro sulla cucina napoletana, sinonimo da sempre della vita in strada, compreso l'atto del mangiare, partendo dai mangiamaccheroni e dai panzerotti napoletani fino ad oggi.

I laboratori sono a cura dell'Ital.cook – Istituto Superiore di Gastronomia e si svolgeranno presso la sede del Teatro dei Profumi e dei Sapori a Palazzo Balleani in Via Federico Conti 5.
Iscrizioni presso Ital.cook entro giovedì 9 Dicembre
Info:
0731 - 56400
comunicazione@italcook.it

Gallerie

Al festival "Stracibo" i laboratori sul cibo di strada con grandi chef

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy