Alberto Granado a Jesi per raccontare il "Che"

Incontro pubblico giovedì 18 settembre al Teatro Moriconi

Imperdibile. Non esiste altro aggettivo per descrivere l'appuntamento di giovedì 18 Settembre, alle 18,30, presso il teatro V. Moriconi, con il quale si chiude la ricca rassegna di eventi Jesi Estate 2008: l'incontro con Alberto Granado, protagonista, insieme a Ernesto “Che” Guevara de la Serna, del viaggio in Sud America sulla mitica motocicletta “la Poderosa”. Tra il Dicembre del 1951 e il Luglio del 1952 due giovani argentini, Alberto Granado ed Ernesto Guevara, non ancora il “Che”, intraprendono il loro viaggio alla scoperta del continente latinoamericano. Guevara, 23 anni, è uno studente di medicina specializzando in leprologia, Granado, 29 anni, è un biochimico. Con un senso dell'avventura molto romantico, i due amici lasciano la loro città natale, Buenos Aires, in sella ad una sgangherata Norton 500 del 1939.
Attraverso le persone incontrate in viaggio i due cominciano a intuire un continente diverso dal previsto, mentre la geografia dei luoghi riflette sempre più il progressivo cambiamento delle prospettive. Giungono sulle alture di Machu Picchu, dove le maestose rovine e il significato straordinario dell'eredità degli Inca hanno un profondo impatto sui due giovani. In una colonia di lebbrosi ai bordi del Rio delle Amazzoni peruviano, i due prendono a interrogarsi sul valore del progresso determinato dai sistemi economici, così spietati nel lasciare indietro tante persone. Le esperienze nella colonia risvegliano dentro di loro il germe degli uomini che diventeranno più tardi, definendo il differente ma eguale percorso etico e politico che intraprenderanno nella loro vita.
La testimonianza di questa eccezionale esperienza e il successivo impegno di Alberto Granado a Cuba, dove sarà chiamato nel 1960 dall'amico Guevara, ora il “Che” della rivoluzione castrista, ad insegnare biochimica presso la Scuola di Medicina dell'Università dell'Avana, rivivranno nelle parole dello scienziato argentino durante l'incontro con il pubblico giovedì 18 Settembre, alle 18,30, al teatro V. Moriconi. A moderare la discussione sarà Sabatino Annecchiarico, esperto di geopolitica latinoamericana, giornalista e conferenziere. L'iniziativa è organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi in collaborazione con l'Associazione Italia – Cuba e con Matteo Silveri.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 17 settembre 2008

Gallerie

Alberto Granado a Jesi per raccontare il "Che"