Allestito a Jesi un punto di contatto con i lavori della conferenza AMFM – ISPRA su INSPIRE

Il 14 marzo 2012 si è svolta a Roma la conferenza organizzata dall’ISPRA e da AMFM GIS Italia relativa all’attuazione della direttiva INSPIRE.

Il SIT del Comune di Jesi ha colto l’occasione per organizzare un punto di contatto in videoconferenza presso una delle sale del Consorzio ZIPA.
L’iniziativa, oltre ad evitare lo spostamento fisico di un congruo gruppo di persone, ha favorito lo scambio di esperienze con i colleghi di altri enti marchigiani in merito alle problematiche relative all’attuazione della suddetta direttiva.

L'evento ha rappresentato un’occasione di confronto in merito all’interoperabilità dei dati territoriali nel contesto marchigiano.

Le linee guida di questa direttiva sono ora in parte recepite dalla normativa nazionale italiana, e rappresentano un quadro entro il quale gli operatori degli enti locali debbono muoversi.

Dall’evento è scaturita una comune volontà di confronto continuo su tali temi ed il comune di Jesi ha proposto l’attivazione di un apposito forum sull’argomento.