Ambiente, nuovo riconoscimento per il Comune di Jesi

L’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano ha ricevuto dalle mani del viceministro alle infrastrutture ed ai trasporti Giancarlo Cancelleri il premio attribuito al Comune di Jesi per aver predisposto e approvato il Piano ambientale per l’energia sostenibile e il clima. Il Piano, finanziato con circa 70 mila euro grazie ad un bando europeo coordinato dalla Svim della Regione Marche, rientra tra le iniziative che Jesi si è impegnata a realizzare aderendo al Patto dei Sindaci per la riduzione dei gas serra e per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabile. Realizzato sotto la direzione dell’arch. Massimiliano Pecci, in esso sono previste tutte le azioni da assumere per la riduzione dell’anidride carbonica e dei gas climalteranti e le misure di adattamento ai cambiamenti climatici in relazione alla vulnerabilità del territorio, in particolare in presenza di eventi estremi.
Il premio è stato ritirato durante il 12° Forum QualEnergia promosso da Legambiente e Kyoto Club, appuntamento in cui vengono affrontate le principali criticità legate all’ambiente e presentate le migliori proposte per contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera.

Comune di Jesi

Jesi, 5 dicembre 2019