Arrivano le prime pensiline per gli autobus

Saranno illuminate con pannelli fotovoltaici

Pensiline alle fermate degli autobus illuminate con pannelli fotovoltaici, per garantire maggiore sicurezza nelle ore notturne, con un occhio di riguardo anche al risparmio energetico. Saranno montate da questa settimana nelle strade cittadine a cura della ditta che si è aggiudicata il relativo appalto, dopo che le vecchie erano state ritirate dalla precedente azienda che ne curava il servizio. Ne sono previste 45: un terzo saranno installate in questo ultimo scorcio di dicembre, le altre entro gennaio, tempo permettendo. Priorità verrà data alle fermate dove si registra maggiore utilizzo da parte degli utenti del trasporto pubblico locale.
La soluzione di adottare pannelli fotovoltaici è stata preferita a quella di un attacco diretto con la rete della pubblica illuminazione prevista in sede di capitolato d'appalto dopo che le verifiche tecniche effettuate avevano evidenziato alcune criticità in diverse fermate dell'autobus. A livello economico tale soluzione risulta ulteriormente vantaggiosa sia per le minori spese di installazione sia per l'assenza di consumo di energia elettrica.
Proprio la produzione delle nuove pensiline ha ritardato di un mese l'installazione prevista che, come detto, ora sarà avviata in tutte le fermate.
A curarne la posa in opera sarà la PubliCittà di Milano, agenzia che si è aggiudicata il servizio della gestione pubblicitaria per i prossimi 9 anni e che procederà anche all'installazione di nuove transenne parapedoni in prossimità degli incroci, in sostituzione di quelle sostituite dalla ditta precedente, oltre a gestire le frecce ed i cartelli pubblicitari.

Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici

Jesi, 19 dicembre 2011

Arrivano le prime pensiline per gli autobus

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy