Assegno di cura per anziani non autosufficienti

Le domande dovranno pervenire entro il 22 dicembre

L'Ambito Sociale informa che entro il prossimo 22 dicembre è possibile presentare la domanda di accesso alla graduatoria integrativa dei titolari di assegno di cura per anziani non autosufficienti. Interessati sono i cittadini che hanno già fatto domanda col bando precedente e sono stati ammessi ma non hanno ricevuto l’assegno di cura, quanti non hanno mai fatto domanda o, pur avendola presentata, sono stati esclusi per mancanza di requisiti o hanno mutato le condizioni di accesso.
Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti che, nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale IX permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.
Per poter presentare richiesta la persona anziana assistita deve aver compiuto i 65 anni di età, essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento. Per accedere all’assegno di cura, pari a 200 euro mensili, è necessario presentare una certificazione Isee, riferita al periodo di imposta 2009, con un valore massimo di 11 mila euro in caso di anziano non autosufficiente residente da solo, 25 mila euro in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto.
I moduli per la presentazione della domanda possono essere reperiti presso l'Ufficio servizi sociali di ciascun Comune dell'Ambito Sociale. A Jesi i moduli sono disponibili presso lo Sportello Unico Servizi di piazza Spontini 8 (tel. 800 580084) aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e presso il servizio portineria dell’Istituzione Centro Servizi Sociali di via Gramsci, 95. Bando e modulo sono scaricabili anche dal sito internet del Comune di Jesi.

Jesi, 3 dicembre 2010

L'Amministrazione comunale