Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio consta di un atto sostitutivo dell'atto notorio con il quale possono comprovarsi stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, resa e sottoscritta dallo stesso, osservando le modalità dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.

Cos'è

Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii.possono riguardare:

  • Situazioni, fatti, qualità personali, a diretta conoscenza del cittadino e che non sono comprese nell'elenco delle autocertificazioni. Per esempio in caso di successione a seguito di decesso, un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento), con dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Chi sottoscrive la dichiarazione deve elencare i dati (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e grado di parentela con il defunto) di tutti gli eredi, incluso il dichiarante se erede;

Non si possono dichiarare:

  • Dichiarazioni future;
  • Dichiarazioni d'impegno;
  • Accettazioni o rinunce d'incarico;
  • Procure;
  • Scritture private;
  • Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile;

A chi si rivolge

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ai soggetti privati devono avere la firma autenticata, pertanto per richiedere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà bisogna presentarsi agli sportelli anagrafici di qualsiasi Comune con il proprio documento d’identità.

Chi può fare domanda

Possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio:

  • Cittadini italiani;
  • Cittadini comunitari;
  • Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici;
  • Cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d'origine e l'Italia.

Accedere al servizio

Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica. La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. Per richiedere l’autentica di firma su una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà al Comune di Jesi il richiedente deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con la dichiarazione già compilata in ogni sua parte, tranne la data e la firma che dovrà essere apposta davanti al funzionario incaricato, con documento d’identità in corso di validità e la marca da bollo qualora l’uso non ne preveda l’esenzione.

Il modello della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere fornito da chi lo richiede (Banca, Poste, ecc..).

Il Comune di Jesi mette a disposizione alcuni modelli standard di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà la cui corrispondenza del contenuto con quanto necessario al richiedente della dichiarazione deve essere sempre verificato dal cittadino prima del suo uso, il Comune di Jesi non si assume nessuna responsabilità in caso di dichiarazioni non complete o pertinenti a quanto richiesto.

Attenzione: la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà la cui sottoscrizione può essere effettuata da un funzionario incaricato del Comune NON PUO’ contenere nessuna manifestazione di volontà (impegni, procure, autorizzazioni, ecc..), in quanto l’autentica di firma sugli atti che contengono manifestazioni di volontà sono di esclusiva competenza notarile.

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante;
  • Modulo compilato:  firma e data verranno apposte di fronte al Funzionario Incaricato.

Costi e vincoli

Le dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma, in questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente dinanzi all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via email o posta ordinaria con allegata la fotocopia di documento di identità valido. Il cittadino non deve recarsi in Comune.
GRATUITO
Marca da bollo (La dichiarazione presentata ad un soggetto privato richiede l'autenticazione della firma che è soggetta all'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali)
16,00 Euro
Diritti di segreteria e rimborso stampati
1,10 Euro

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace come previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000 ss.mm.ii.
La Pubblica Amministrazione che riceve una dichiarazione sostitutiva è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto, qualora risultassero mendaci le dichiarazioni decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
Il cittadino che per gravi motivi (invalidità) è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio di autentica della firma. Un suo familiare o incaricato deve recarsi presso l'ufficio anagrafe con la dichiarazione già compilata in ogni sua parte, tranne la data e la firma e con un certificato del medico curante del dichiarante che attesti che il soggetto è impossibilitato a recarsi presso gli uffici comunali. Saranno presi accordi con l'incaricato alla raccolta delle firme a domicilio sulla data e l'ora del servizio, di solito svolto nella giornata di giovedì.

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy