Autentica di copia conforme

Autentica di copia

L'autenticazione di copia consiste nell'accertamento della conformità della copia con l'originale.

Cos'è

Al posto dell'originale di un atto o documento in suo possesso il cittadino può sempre consegnare la sua copia autenticata agli uffici della Pubblica Amministrazione, a quelli di un gestore/esercente di un pubblico servizio o al privato che acconsente di accettarla.

Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati, il cittadino può sostituire tutti i certificati di cui hai bisogno con l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione). L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

E' fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche e a tutti i gestori dei servizi pubblici di richiedere certificati e il Comune non può rilasciare certificati destinati ad amministrazioni pubbliche o gestori dei servizi pubblici. 

Quindi l’autentica di copia conforme all’originale può essere dichiarata direttamente dal cittadino interessato con una dichiarazione sostitutiva di certificazione alla quale allegare copia del documento originale e copia di un documento d'identità in corso di validità del dichiarante.

Nel caso in cui la certificazione sia richiesta al cittadino da un intermediario come un Patronato, un CAF, un avvocato, un notaio occorre fare riferimento al soggetto al quale il certificato sarà poi effettivamente presentato: se si tratta di un amministrazione pubblica o un gestore dei servizi pubblici occorre utilizzare l'autocertificazione.

Con la LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 lo Stato Italiano ha introdotto un'importante modifica al DPR 445/2000 a favore dei cittadini in seno alle semplificazioni della pubblica amministrazione: ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati. 

Qualora non si rientri nei casi per i quali è previsto l'utilizzo dell'autocertificazione occorre richiedere l’autentica di copia conforme all’originale che è soggetta all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria del Comune. La competenza sull'autentica di copia conforme non è legata alla residenza del richiedente e può quindi essere richiesta in qualsiasi Comune. Per richiedere l’autentica di copia conforme al Comune di Jesi il richiedente deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con il documento originale e la fotocopia del documento, sulla quale applicare la certificazione di copia conforme, e la marca da bollo qualora l’uso non ne preveda l’esenzione. Possono essere autenticate solo copie conformi di documenti redatti in lingua italiana.

A chi si rivolge

Cittadini italiani comunitari ed extracomunitari maggiorenni.

Le autentiche di copia possono essere richieste in qualsiasi ufficio anagrafe sul territorio italiano indipendentemente dal comune di residenza.

Accedere al servizio

Per ottenere un’autentica di copia occorre presentarsi presso l’ufficio anagrafe con il documento originale e una fotocopia leggibile e completa dello stesso unitamente al proprio documento d’identità.
In caso dell’autentica di una parte dell’originale (es. una o più pagine di un passaporto) occorre presentare l’intero originale e la fotocopia della pagine da autenticare.

Tempi di erogazione del servizio
Il rilascio è immediato.

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Il documento originale e una fotocopia leggibile e completa dello stesso.
  • Il proprio documento d’identità.

Costi e vincoli

Le autocertificazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non hanno costi e non è necessario recarsi in Comune
GRATUITO
Le autentiche di copia sono soggette all'imposta di bollo e quindi è necessaria una marca da bollo (salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali)
16,00 Euro
Diritti di segreteria e rimborso stampati
0,52 Euro

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace come previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000 ss.mm.ii.
La Pubblica Amministrazione che riceve una dichiarazione sostitutiva è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto, qualora risultassero mendaci le dichiarazioni decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Autentica di copia conforme

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy