Autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico

Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche deve preventivamente richiedere l'autorizzazione presentando una domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione.
Con il termine di  "area pubblica" o "suolo pubblico" viene fatto riferimento alle aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, alle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge, qualora le stesse siano utilizzate per lo svolgimento di attività commerciale, artigianale o di pubblico esercizio.

Come fare la richiesta
Per il rilascio dell'autorizzazione occorre presentare domanda in bollo, redatta su apposito stampato allegato a lato e reperibile presso gli Uffici della Polizia Municipale.
Sono previsti moduli di domanda differenti a seconda che si tratti di:
  • occupazione temporanea suolo pubblico per lavori
  • occupazione temporanea suolo pubblico per manifestazioni e raccolta di firme
  • occupazione temporanea suolo pubblico per Bar, Pubblici esercizi
La domanda può essere presentata in qualunque momento e comunque 15 giorni prima della data di inizio dell'occupazione del suolo pubblico.

Costi
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al pagamento della tassa per l'occupazione del suolo pubblico che deve essere pagata presso gli Uffici del Concessionario.
Il suolo si paga in base alla metratura richiesta ed al tempo di occupazione, per ulteriori dettagli si veda la scheda allegata a lato.
E' richiesta inoltre una marca da bollo, in aggiunta a quella applicata sulla domanda, da consegnare agli Uffici della Polizia Municipale all'atto della richiesta di autorizzazione.

Autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico