Bilancio Ambientale del Comune di Jesi

Il bilancio ambientale, rispetto al bilancio economico-finanziario dell'ente, è un bilancio satellite, che fornisce dati e informazioni sull'andamento dello stato dell'ambiente, sull'impatto ambientale delle politiche di settore, sulle relazioni tra economia e ambiente, sulla spesa ambientale, sui maggiori problemi ambientali e sulle priorità e le strategie attuate dall'amministrazione.
E'  quindi  uno strumento utile agli amministratori per monitorare le politiche dal punto di vista delle ricadute sulla sostenibilità e sulla qualità della vita urbana.
Il Bilancio Ambientale è costituito da due documenti:  un rendiconto che illustra i risultati delle attività  ambientali assunte dall'Ente nell'anno precedente e da un documento di previsione che illustra gli impegni per l'anno corrente.

Aspetti metodologici
Il Bilancio Ambientale viene redatto secondo il modello di contabilità ambientale proposto dal CLEAR (City and Local Enviromental Accounting and
Reporting) che può essere descritto come un sistema che individua le politiche e gli impegni ambientali dell’Ente, le inserisce in una matrice di rendicontazione che, attraverso un sistema di conti fisici (indicatori ambientali individuati secondo lo schema D.P.S.R.) e monetari (riclassificazione della spesa, modulo EPEA) permette di rilevare l’efficacia e l’efficienza delle politiche ambientali dell’Ente e di rendicontarle ai soggetti portatori di interesse sul territorio.

In particolare il Bilancio  Ambientale si articola nel modo seguente:
a) Il Piano dei Conti: nell’ambito di n. 8 aree di competenza (verde urbano, mobilità sostenibile, risorse idriche e ciclo integrato delle acque, rifiuti, risorse energetiche, informazione – educazione – formazione – partecipazione, altri impegni ambientali), individuate sulla base dei principali obiettivi di politica ambientale perseguite dall’ente, è stato definito un set prioritario di indicatori fisici, che consentiranno, negli anni futuri, di misurare l’efficacia e l’efficienza delle politiche e di costituire una banca di dati confrontabili nel tempo, al fine di esaminare i trend ambientali e socio-economici della governance sul territorio;
b) Il Conto Monetario: si è proceduto alla riclassifica delle voci di spesa del Conto Consuntivo  e del Bilancio di previsione, utilizzando la struttura di rendicontazione CLEAR (City and Local Enviromental Accounting and Reporting) e le 9 classi di spesa CEPA (Calssification of Enviromental Protection Activities and Expenditure): protezione dell’aria e del clima, gestione delle acque, gestione dei rifiuti, difesa del suolo e delle acque del sottosuolo, abbattimento del rumore e delle vibrazioni, protezione delle biodiversità e tutela del paesaggio, protezione dalle radiazioni, ricerca e sviluppo, altre attività di protezione ambientale.

I Bilanci Ambientali elaborati dal Comune di Jesi sono due:
1) Bilancio Ambientale 2003-2004 (Approvato con Delibera di C.C. n. 233 del 20.12.2004)
2) Bilancio Ambientale 2005-2006 (Approvato con Delibera di C.C. n.94 del 03.07.2006)

Bilancio Ambientale del Comune di Jesi