Biomonitoraggio della qualità dell'aria

Il Biomonitoraggio della qualità dell'aria tramite licheni epifiti è stato realizzato per ottemperare alle prescrizioni riportate nella convenzione stipulata tra il Comune di Jesi ed il Consorzio Jesi Energia.

Tale metodo di rilevamento si aggiunge ai consolidati metodi fisico - chimici di rilevamento degli inquinanti atmosferici, al fine di avere un quadro esaustivo delle caratteristiche di qualità dell'aria del territorio oggetto di indagine.
Questo tipo di indagine produce una migliore capacità di lettura e di interpretazione degli eventuali danni ambientali prodotti dall'inquinamento atmosferico.

Lo scopo dell'indagine è stato quello di valutare l'impatto ambientale della messa in funzione della centrale turbogas di Jesi attraverso uno studio di biomonitoraggio tramite licheni epifiti nel territorio interessato dalla centrale.

Lo studio si è rivolto in due direzioni complementari: tramite i bioindicatori, cioè determinando l'Indice di Diversità Lichenica (IDL), per avere un quadro globale della situazione atmosferica dell'area indagata, e la raccolta di dati di bioaccumolo, per determinare la diffusione e la ricaduta degli elementi in traccia.

Biomonitoraggio della qualità dell'aria

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy