Bonus sulla bolletta dell'energia elettrica

Le domande devono essere fatte presso i Caf

Dal 1° Gennaio 2009 tutti i Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Jesi possono richiedere il "Bonus energia elettrica" presso gli sportelli operativi (CAF), riportati in calce al presente Bando, che hanno aderito alla convenzione con il Comune.

Il "BONUS ENERGIA ELETTRICA" è un’agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto al "Bonus" tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita. Hanno quindi diritto al "Bonus energetico" tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica ad uso residenziale domestico, in condizioni di:

• DISAGIO ECONOMICO, nuclei familiari con un valore ISEE fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a 20.000 € per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico;
  • e/o DISAGIO FISICO, nuclei familiari presso i quali (anche se in un Comune diverso da quello di residenza) sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Come fare domanda

Per accedere al "Bonus energetico", i Cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso gli sportelli operativi (CAF), riportati in calce al presente Bando, che hanno aderito alla convenzione con il Comune e richiedere i seguenti moduli da compilare e sottoscrivere:

• Modulo A o A/bis (nel caso di famiglie numerose)- "Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Economico";
  • e/o modulo B - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Fisico”.

In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:

• Attestazione ISEE valida per il 2008, in caso di disagio economico;
  • Certificazione ASL o modulo C (“Dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL”), in caso di disagio fisico;
  • Modulo E ("Dichiarazione sostitutiva della certificazione dei figli a carico") in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
  • Copia del documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).

Al cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, verrà rilascerà l'Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione. Il Cittadino potrà verificare lo stato di avanzamento della domanda, collegandosi al sito http://www.bonusenergia.anci.it e inserendo il codice identificativo rilasciato nella stessa Attestazione.

Secondo quanto stabilito dal Decreto, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica. Il "Bonus" a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi ed è retroattivo per il 2008 se richiesto entro il 30 Giugno 2009 (in precedenza il 30 Aprile 2009, termine prorogato dall'Autorità con Deliberazione 27 Aprile 2009).

Il "Bonus" a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I "Bonus" per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

I cittadini che hanno già presentato domanda al Comune di Jesi dovranno presentarsi presso uno dei caf sottoelencati, per ritirare l’attestazione di presentazione della domanda.

I cittadini, invece, che hanno compilato l’Isee presso l'Inps, ovvero presso un caf non convenzionato (non compreso nell'elenco), dovranno ritirare la suddetta attestazione di presentazione della domanda direttamente presso il Comune di Jesi (Ufficio Assistenza).

Tutti i cittadini che hanno bisogno di conoscere le condizioni e le modalità del Bonus elettrico, potranno chiamare il numero verde 800.166.654 , in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Gallerie

Bonus sulla bolletta dell'energia elettrica