Canone per esposizioni pubblicitarie e affissioni

A decorrere dal 2021 i tributi ICP, DPA e TOSAP (Imposta comunale sulla pubblicità, Diritto sulle pubbliche affissioni e Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) sono stati sostituiti dal nuovo canone “unico” per le occupazioni di aree e spazi pubblici, per la diffusione di messaggi pubblicitari e per le affissioni.

Il canone pubblicitario è dovuto da chiunque diffonda messaggi pubblicitari, anche abusivamente, su aree pubbliche comunali o private visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale (ad esempio mediante insegne, pannelli, striscioni, manifesti, cartelli ed altri simili mezzi pubblicitari), ovvero all'esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato. Il canone sul servizio affissioni è dovuto in solido dal richiedente l'affissione e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto, il cui pagamento deve essere effettuato contestualmente alla richiesta.

I suddetti canoni sono disciplinati dalla Legge n. 160/2019, commi da 816 a 847, e dagli appositi Regolamenti comunali resi disponibili in questa pagina assieme alle tariffe deliberate dalla Giunta Comunale.

La scadenza per il versamento del canone annuale resta fissata al 31 gennaio dell’anno di riferimento.
Solo per l'anno 2024 la scadenza è posticipata al 30 aprile.

Il concessionario invia ai contribuenti gli avvisi di pagamento e riscuote i canoni dovuti per le occupazioni o diffusioni pubblicitarie, anche temporanee, e per il servizio affissioni. I versamenti affluiranno su specifici conti correnti intestati al Comune di Jesi, con le modalità indicate negli avvisi o dal Concessionario stesso.

Per ogni ulteriore informazione sull’applicazione dei canoni, sul pagamento e sulle dichiarazioni si invita a contattare il concessionario per la riscossione.

Per informazioni relative alle richieste di autorizzazione per impianti o diffusioni pubblicitarie si invita a contattare il Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Jesi oppure il suddetto Concessionario.

Canone per esposizioni pubblicitarie e affissioni