Carta di identità

Richiesta Carta Identità Elettronica CIE

La Carta di Identità Elettronica - CIE - è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare sul territorio nazionale e all'estero.

I cittadini residenti nel Comune di Jesi possono richiedere il rilascio della carta d’identità presso i Servizi Demografici siti in Via Mura Occidentali 8.

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale, per i cittadini italiani, come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Cos'è

 La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta in circa 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi).

Per rilasciare la CIE valida per l'espatrio a cittadini italiani minorenni i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

A chi si rivolge

  • Cittadini residenti a Jesi (italiani, comunitari, extracomunitari);
  • Cittadini non residenti a Jesi solo per gravi e comprovati motivi, previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza (i dimoranti temporaneamente a Jesi devono recarsi all'Anagrafe per far richiedere il nulla osta al Comune di residenza, quando il Comune avrà risposto alla richiesta si potrà poi procedere al rilascio della CIE previo appuntamento);
  • Attualmente la CIE non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) ma verrà rilasciata loro la carta d'identità in formato cartaceo. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa  . Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE (qui tutti i contatti della rete consolare  ).

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Chi può presentare

I diretti interessati

Chi può fare domanda

  • Cittadini residenti maggiori di 18 anni (italiani, comunitari ed extracomunitari);
  • Cittadini residenti minori di 18 anni (italiani, comunitari ed extracomunitari);
  • Cittadini non residenti a Jesi solo per gravi e comprovati motivi previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza.

Accedere al servizio

Il cittadino maggiorenne (italiano, comunitario, extracomunitario) deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe.

I cittadini minorenni italiani devono presentarsi personalmente unitamente ai genitori muniti dei rispettivi documenti di identità in corso di validità. Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta è stata presentata anche la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente sul modulo di assenso al rilascio della carta di identità valido all'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Il modulo dovrà essere presentato i giorni precedenti l’appuntamento all’Ufficio Protocollo – Piazza Indipendenza 1 o tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .
I moduli privi di firma e/o copia del documento di riconoscimento del firmatario non potranno essere in alcun modo essere ritenuti validi. Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

I cittadini minorenni comunitari o extracomunitari devono presentarsi personalmente unitamente a un solo genitore presso l'Ufficio Anagrafe in quanto il documento verrà emesso non valido per l'espatrio.

Come si fa

La CIE si può richiedere sin dai 180 giorni che precedono la scadenza della Carta d’identità, o prima in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
E’ necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta. La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, non valido per l'espatrio (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019), fino al ricevimento del nuovo documento.

Le carte d’identità, sia in formato cartaceo sia elettronico, rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Non si deve rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

I cittadini che hanno presentato una dichiarazione di cambio di residenza devono attendere 46 giorni dalla data di registrazione della pratica prima di poter richiedere il rilascio della carta d’identità, tempo necessario alla chiusura della pratica.

Il rilascio avviene solo su appuntamento. Richiedere un appuntamento per ogni carta d'identità da richiedere.

Leggi attentamente le informazioni sottostanti e poi

 

Prenota un appuntamento

Autenticazione
Nessuna - accesso libero

Per chi fosse impossibilitato ad accedere alla richiesta tramite il sito del Comune di Jesi è possibile richiedere un appuntamento anche telefonando al numero 0731-538249 dalle ore 09:00 alle 10:00 dal lunedì al venerdì.

Costo per il rilascio
€ 22,00 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.

Durata della validità del documento
La validità della Carta d'Identità Elettronica varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori fino 3 anni
  • 5 anni per i monorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni
  • 10 anni per i maggiorenni
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.

La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dati o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente

Cosa serve

Documentazione da presentare il giorno dell'appuntamento

 Per i Cittadini italiani

  • carta d'identità scaduta o in scadenza oppure, se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, altro documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), a colori su sfondo chiaro, frontale, con il capo scoperto e senza nulla appoggiato sopra, senza capelli sul viso e senza occhiali. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG. Per informazioni dettagliate consultare le modalità di acquisizione della fotografia.
  • In caso di furto o smarrimento della carta d'identità occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri. Se la denuncia di furto o smarrimento è stata presentata presso un’autorità all’estero si dovrà ripresentare la denuncia presso le autorità italiane e portare copia di quest’ultima;
  • In caso di deterioramento occorre consegnare il precedente originale deteriorato;
  • Tessera Sanitaria per la lettura del codice fiscale con lettore codice a barre.

Per i Cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini iscritti all’AIRE . In questi casi viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo previo appuntamento. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa  . Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE (qui tutti i contatti della rete consolare  ).

Per gli Stranieri cittadini di uno stato dell’Unione Europea

  • è necessario presentare il passaporto o la carta d’identità del proprio paese d’origine in corso di validità. (la documentazione dovrà essere presentata in originale). Se i documenti sono scaduti occorre rinnovare prima i documenti del proprio paese d’origine e poi richiedere la carta d’identità.
  • carta d'identità precedente;
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), a colori su sfondo chiaro, frontale, con il capo scoperto e senza nulla appoggiato sopra, senza capelli sul viso e senza occhiali. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG. Per informazioni dettagliate consultare le modalità di acquisizione della fotografia.
  • In caso di furto o smarrimento della carta d'identità occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri. Se la denuncia di furto o smarrimento è stata presentata presso un’autorità all’estero si dovrà ripresentare la denuncia presso le autorità italiane e portare copia di quest’ultima;
  • In caso di deterioramento occorre consegnare il precedente originale deteriorato;
  • Tessera Sanitaria per la lettura del codice fiscale con lettore codice a barre.

Per gli Stranieri extra Unione Europea

  • è necessario presentare il passaporto in corso di validità. (la documentazione dovrà essere presentata in originale). Se il documento è scaduto occorre rinnovare prima il passaporto e poi richiedere la carta d’identità.
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno in corso di validità o, il permesso di soggiorno scaduto e la documentazione comprovante la richiesta di rinnovo (la documentazione dovrà essere presentata in originale), in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
  • carta d'identità precedente;
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), a colori su sfondo chiaro, frontale, con il capo scoperto e senza nulla appoggiato sopra, senza capelli sul viso e senza occhiali. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG. Per informazioni dettagliate consultare le modalità di acquisizione della fotografia.
  • In caso di furto o smarrimento della carta d'identità occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri. Se la denuncia di furto o smarrimento è stata presentata presso un’autorità all’estero si dovrà ripresentare la denuncia presso le autorità italiane e portare copia di quest’ultima;
  • In caso di deterioramento occorre consegnare il precedente originale deteriorato;
  • Tessera Sanitaria per la lettura del codice fiscale con lettore codice a barre.

 

Modalità di rilascio della C.I.E.

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, verifica con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe ed indica le modalità di ritiro del documento (consegna presso l'indirizzo di residenza, un altro indirizzo indicato o ritiro in comune). Se il richiedente è un minore di anni 18 deve essere accompagnato dai genitori se italiano, o da un solo genitore se straniero, muniti dei rispettivi documenti di identità in corso di validità. Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta è stata presentata anche la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente sul modulo di assenso al rilascio della carta di identità valido all'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Il modulo dovrà essere presentato i giorni precedenti l’appuntamento all’Ufficio Protocollo – Piazza Indipendenza 1 o tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .
I moduli privi di firma e/o copia del documento di riconoscimento del firmatario non potranno essere in alcun modo essere ritenuti validi. Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

Il cittadino maggiorenne ha anche la possibilità di acconsentire o meno alla donazione degli organi o tessuti (maggiori informazioni sulla possibilità della donazione sono disponibili nel sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it )

In fase di inserimento dati debbono essere rilevate la firma e le impronte digitali di tutti i richiedenti che abbiano compiuto 12 anni.

La procedura termina con il rilascio di una ricevuta di avvenuta richiesta CIE, che potrà essere utilizzata dal cittadino fino alla ricezione del documento definitivo, con validità di un documento di riconoscimento non valido per l’espatrio. 

La ricevuta contiene la prima parte dei codici PIN e PUK, mentre la seconda parte dei codici verrà ricevuta con il documento definitivo. Si raccomanda di non smarrire le due parti e di memorizzare il PIN, che potrà essere richiesto per l’accesso a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione

La CIE non viene rilasciata subito. La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata, in circa 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi), mediante posta raccomandata spedita:

  • a casa del richiedente (al momento della richiesta, in assenza del titolare, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di un delegato al ritiro, se presente nello stabile)
  • oppure ad un indirizzo indicato al momento della richiesta.
  • In alternativa, per chi ne ha fatto richiesta, potrà essere ritirata in Comune presso gli sportelli dei Servizi Demografici su appuntamento da richiedere telefonicamente.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata, e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde (803.160 servizio clienti di Poste Italiane) che sarà possibile contattare entro i primi 4 giorni dal rilascio dell'avviso. con il quale si potrà richiedere:

  • che l'invio venga nuovamente recapitato all'indirizzo del destinatario;
  • che l'invio venga messo a disposizione presso un ufficio postale.

Nel caso in cui non venisse fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale, dove rimarrà in gicenza per 30 giorni.

Trascorso anche tale periodo senza che il documento sia ritirato, verrà trasmesso al Comune dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro, e i tempi di trasmissione da Poste Italiane al comune non sono certi.

Sull'avviso di giacenza è anche indicato un codice di 12 cifre, con il quale è possibile effettura delle ricerche direttamente sul sito di Poste Italiane.

Casi particolari

Particolari casi di urgenza

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.

Il Ministero dell'Interno ha previsto che la Carta d'identità cartaceadeve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motiviper gravi motivi di urgenza, documentati dall’interessato, legati ai tempi di consegna della CIE.

Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente, quali motivi di urgenza si intendono i viaggi all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio, in quanto la ricevuta rilasciata al momento della richiesta della CIE non è riconosciuta come documento valdo per l'espatrio.

Carta d'identità cartacea

Come sopra indicato il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Per prendere un appuntamento presentarsi direttamente all’ufficio con la documentazione attestante l'urgenza, verrà fissato un appuntamento al più presto.

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.

In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Per il rilascio del documento cartaceo servono 2 copie di una fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), a colori su sfondo chiaro, frontale, con il capo scoperto e senza nulla appoggiato sopra, senza capelli sul viso e senza occhiali. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.

Segni particolari: I segni particolari da indicare sono quelli che si possono riconoscere sulla fotografia: “neo sulla guancia sinistra” è un segno distintivo. Anche se a volte il cittadino si infastidisce, non gli si rende un buon servizio a non indicare un segno molto evidente: se un piccolo neo o una minima cicatrice possono essere trascurati, una macchia vistosa, un neo molto grande, una cicatrice ben visibile possono creare problemi all’imbarco di un traghetto o di un aereo, se non riportati correttamente.

Costo per il rilascio della carta d'identità cartacea
€ 5,71
da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.

Richiedenti non residenti nel Comune di Jesi

La carta d'identità elettronica può essere rilasciata anche da un Comune di verso da quello di residenza (è comunque obbligatorio che la persona sia iscritta nell'Anagrafe della popolaizone di un Comune italiano). In questi casi verrà richiesta una verifica dei dati al Comune di residenza, pertanto il rilascio del documento non può essere immediato.

I dimoranti temporaneamente a Jesi devono recarsi inviare all'Anagrafe il modulo di richiesta CIE per cittadini non residenti nel Comune di Jesi compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Il modulo dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo – Piazza Indipendenza 1 o tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .
I moduli privi di firma e/o copia del documento di riconoscimento del firmatario non potranno essere in alcun modo essere ritenuti validi.

Una volta pervenuto il modulo l'ufficio Anagrafe invierà la richiesta di nulla osta al Comune di residenza.

Quando il Comune avrà risposto alla richiesta si potrà poi procedere al rilascio della CIE quindi al richiedente sarà  comunicato che potrà procedere con la richiesta di un appuntamento;

Richiedenti impossibilitati per motivi di salute a muoversi dalla propria abitazione

Per le persone che per motivi di salute, documentabili, non possono muoversi dalla propria abitazione, è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE. Le persone che non possono recarsi presso i nostri uffici possono farsi rappresentare da un parente o componente della famiglia, senza necessità di delega scritta. E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe che comunicherà la documentazione necessaria e prenderà accordi per la data e l'ora nelle quali sarà possibile recarsi presso l'abitazione del richiedente per la richiesta della CIE. A tali persone non verranno prese le impronte digitali quindi se l'impedimento sarà temporaneo il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Cittadini italiani residenti all'estero

Attualmente la CIE non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) ma verrà rilasciata loro la carta d'identità in formato cartaceo. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa  . Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE (qui tutti i contatti della rete consolare  ).

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.
La richiesta può essere presentata da tali cittadini utilizzando la piattaforma "Prenota online" o il diverso canale messo a disposizione dall'ufficio consolare competente per territorio e consultabile sul suo sito internet.
Dalla richiesta alla data stabilita per l'appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari all'ufficio consolare per l'esecuzione del riscontro dei dati anagrafici e per la soluzione di eventuali disallineamenti.
Il giorno stabilito per l'appuntamento l'interessato deve sottoscrivere l'apposito modulo di richiesta, presentare una foto formato tessera e la ricevuta del pagamento del costo del documento.
Inoltre, ad eccezione dei minori di anni 12, occorre che l'ufficio acquisisca le impronte digitali e la firma, che sono registrate in sicurezza esclusivamente all'interno del microchip presente nella CIE.
Risulta indispensabile che l'atto di nascita dell'interessato sia stato già trascritto nei registri di stato civile del Comune di riferimento, in considerazione che gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.
Nell'ipotesi in cui i dati anagrafici non fossero completamente coincidenti, l'operatore consolare sospende la procedura di rilascio e invia la richiesta di convalida dei dati di attribuzione del codice fiscale al Comune di iscrizione AIRE che, verificati i dati e apportate eventuali modifiche, attribuisce il predetto codice attraverso il sistema ANPR.
Ultimata la procedura, i dati del cittadino sono inviati dal Consolato al centro di produzione nazionale dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, che produce materialmente il documento.
Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dalla richiesta in Consolato o dal perfeezionamento della pratica, e il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste Italiane.

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