Carta di identità: appuntamenti on line

I cittadini residenti nel Comune di Jesi possono richiedere il rilascio della carta d’identità presso i Servizi Demografici siti in Via Mura Occidentali 8.

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Per gravi e comprovati motivi, è possibile l’emissione della carta d’identità cartacea.

Le carte d’identità, sia in formato cartaceo sia elettronico, rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Non si deve rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

I cittadini che hanno presentato una dichiarazione di cambio di residenza devono attendere 46 giorni dalla data di registrazione della pratica prima di poter richiedere il rilascio della carta d’identità, tempo necessario alla chiusura della pratica.

Il rilascio avviene solo su appuntamento.

È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.

Leggi attentamente le informazioni sottostanti e poi

Prenota un appuntamento

Costo per il rilascio
€ 22,00 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.

Durata del documento
La validità della Carta d'Identità Elettronica varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per i minori fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Modalità di rilascio della C.I.E.
Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello, verifica con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe ed indica le modalità di ritiro del documento (consegna presso l'indirizzo di residenza, un altro indirizzo indicato o ritiro in comune).

Il cittadino maggiorenne ha anche la possibilità di acconsentire o meno alla donazione degli organi o tessuti (maggiori informazioni sulla possibilità della donazione sono disponibili nel sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it )

In fase di inserimento dati debbono essere rilevate la firma e le impronte digitali di tutti i richiedenti che abbiano compiuto 12 anni.

La procedura termina con il rilascio di una ricevuta di avvenuta richiesta CIE, che potrà essere utilizzata dal cittadino fino alla ricezione del documento definitivo, con validità di un documento di riconoscimento non valido per l’espatrio.

La ricevuta contiene la prima parte dei codici PIN e PUK, mentre la seconda parte dei codici verrà ricevuta con il documento definitivo. Si raccomanda di non smarrire le due parti e di memorizzare il PIN, che potrà essere richiesto per l’accesso a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione

La CIE non viene rilasciata subito: entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello, il documento verrà spedito tramite posta:

  • a casa del richiedente (al momento della richiesta, in assenza del titolare, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di un delegato al ritiro, se presente nello stabile)
  • oppure ad un indirizzo indicato al momento della richiesta.
  • In alternativa, per chi ne ha fatto richiesta, potrà essere ritirata in Comune presso gli sportelli dei Servizi Demografici su appuntamento da richiedere telefonicamente.

Per gravi motivi di urgenza, documentati dall’interessato, legati ai tempi di consegna della CIE, è possibile l’emissione della carta di identità cartacea previo appuntamento. Per informazioni contattare l’ufficio telefonicamente.

Documenti da presentare il giorno dell'appuntamento

Cittadini italiani

  • Carta d'identità precedente o, se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza e un altro documento d’identità. Se la denuncia di furto o smarrimento è stata presentata presso un’autorità all’estero si dovrà ripresentare la denuncia presso le autorità italiane e portare copia di quest’ultima;
  • una foto formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non oltre i sei mesi) e con il capo scoperto, senza capelli sul viso e senza occhiali;
  • Tessera Sanitaria.

Cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini iscritti all’AIRE . In questi casi viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo previo appuntamento.

Stranieri dell’Unione Europea

  • è necessario presentare il passaporto o la carta d’identità del proprio paese d’origine in corso di validità. (tutta la documentazione dovrà essere presentata in originale). Se i documenti sono scaduti occorre rinnovare prima i documenti del proprio paese d’origine e poi richiedere la carta d’identità.
  • carta d'identità precedente o, se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza e un altro documento d’identità. Se la denuncia di furto o smarrimento è stata presentata presso un’autorità all’estero si dovrà ripresentare la denuncia presso le autorità italiane e portare copia di quest’ultima;
  • una foto formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non oltre i sei mesi) e con il capo scoperto, senza capelli sul viso e senza occhiali;
  • Tessera Sanitaria.

Stranieri extra Unione Europea

  • è necessario presentare il passaporto ed il permesso di soggiorno in corso di validità o, il permesso di soggiorno scaduto e la documentazione comprovante la richiesta di rinnovo (tutta la documentazione dovrà essere presentata in originale). Se i documenti sono scaduti occorre rinnovare prima il documento del proprio paese d’origine e il permesso di soggiorno e poi richiedere la carta d’identità;
  • carta d'identità precedente o, se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza e un altro documento d’identità. Se la denuncia di furto o smarrimento è stata presentata presso un’autorità all’estero si dovrà ripresentare la denuncia presso le autorità italiane e portare copia di quest’ultima;
  • una foto formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non oltre i sei mesi) e con il capo scoperto, senza capelli sul viso e senza occhiali;
  • Tessera Sanitaria.

Carta d’identità per i minorenni
Occorre la presenza di entrambi i genitori e del minore, se di cittadinanza italiana, o di uno solo dei genitori e del minore , se di cittadinanza straniera.
I documenti richiesti per il rilascio della C.I.E. per i minori sono i medesimi elencati sopra per la richiesta per i maggiorenni. Per  la validità all’espatrio della C.I.E. per i minorenni di cittadinanza italiana, il giorno dell’appuntamento, insieme al minore devono presentarsi entrambi i genitori, con documenti di identità in corso di validità.
Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta è stata presentata anche la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente sul modulo di assenso al rilascio della carta di identità valido all'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Il modulo dovrà essere presentato i giorni precedenti l’appuntamento all’Ufficio Protocollo – Piazza Indipendenza 1 o tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .
I moduli privi di firma e/o copia del documento di riconoscimento del firmatario non potranno essere in alcun modo essere ritenuti validi.

Prenota un appuntamento

 


Rilascio della carta d’identità cartacea


Per il rilascio della carta d’identità su formato cartaceo i documenti richiesti sono i medesimi elencati sopra per la richiesta della C.I.E., però, invece di una sola foto formato tessera, è necessario presentare due foto formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non oltre i sei mesi) e con il capo scoperto, senza capelli sul viso e senza occhiali;
Costo per il rilascio
€ 5,71 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento

Prenota un appuntamento

 

 

 

 

 

Carta di identità: appuntamenti on line

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy