Celebrazioni per il 150° anniversario dell'unita' d'italia: anche a Jesi nasce il comitato

Disponibile il modulo per l'adesione al comitato

Sono iniziati i lavori per la costituzione del comitato cittadino per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 22 Ottobre, ha approvato le linee di indirizzo per la nascita dell'organismo al quale sarà demandato il coordinamento delle iniziative che verranno realizzate nel corso del 2011 per la solenne ricorrenza. L'Assessorato alla Cultura ha organizzato lo scorso 1 Dicembre un incontro preliminare sulla costituzione del comitato, che sarà composto dai rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale e dai rappresentanti delle scuole e del tessuto socio – culturale del territorio. Nella riunione sono state illustrate le caratteristiche del comitato cittadino in ordine alla sua composizione e finalità, esplicitate nelle linee di indirizzo del Comitato Nazionale dei Garanti, alle quali dovranno attenersi i soggetti aderenti: l’opportunità che le celebrazioni prendano in considerazione l’intero arco temporale che va dal 1861 al 2011, considerando la vicenda unitaria nel suo complesso; una specifica attenzione agli ultimi 60 anni di storia italiana e l’invito a fare delle celebrazioni non una pura e semplice fotografia, ma l’occasione per un’interpretazione d'insieme delle ragioni del perdurare di una costruzione storico politica tanto complessa e difficile; l'attenzione al pubblico giovanile e studentesco e a richiamare non genericamente la storia d'Italia nei 150 anni trascorsi, ma specificamente l'unità d’Italia; il riferimento alle precedenti celebrazioni (1911 e 1961), svoltesi nel pieno di un’accelerazione massima dell’economia e della società durante la prima industrializzazione dell'età giolittiana e poi negli anni del boom economico; l’attenzione alla storia di genere e al ruolo delle donne nel percorso di costruzione dell'unità d'Italia.

Gli interessati a entrare nel costituendo comitato cittadino potranno inviare una richiesta compilando la scheda di adesione scaricabile dal sito del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it oppure telefonando al numero dell'ufficio cultura 0731/538205 entro lunedì 20 dicembre 2010.

Jesi, 10 dicembre 2010

L'amministrazione comunale