Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2019

Censimento (1)Ad ottobre 2019 riparte a Jesi il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Anche quest’anno, e fino al 2021, il Comune di Jesi è stato inserito tra i comuni oggetto della rilevazione da parte dell’Istat che fotograferà le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
La città di Jesi rientra tra i comuni coinvolti in queste edizioni annuali del censimento permanente ed interesserà quest’anno circa 857 famiglie.
Una famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (areale o di lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

RILEVAZIONE DI LISTA

Censimento (2)La compilazione del questionario online tramite credenziali è riservata alle sole famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, una delle due indagini campionarie del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
La rilevazione interessa le famiglie che rientrano nel campione estratto dal Registro base degli individui e ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche del Paese.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE

Le famiglie interessate dalla rilevazione censuaria di lista riceveranno, via posta, una busta contenente una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo .

La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. A partire dal mese di ottobre la famiglia potrà infatti compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, la famiglia si potrà recare presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), presso l'Ufficio Anagrafe - sito in via Mura Occidentali, 8 (orari di apertura Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì 8.30 - 13.00 - Giovedì 15.00 - 18.00) , per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso ad internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale. Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2019.


Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 12 dicembre. Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore. Le famiglie a quel punto potranno:

  • essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista
  • ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2019.

RILEVAZIONE AREALE

Censimento (4)La rilevazione areale coinvolge le famiglie individuate dall’Istat tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale.
La rilevazione è condotta da un rilevatore incaricato dal Comune, che si reca presso le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine e somministra loro il questionario digitale.
Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2019.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

 

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE

Censimento (3)

Dall'1 al 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevono nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La locandina informa su Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.
La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal comune si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.
Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.
Dal 10 ottobre al 13 novembre si svolge la rilevazione con le interviste «porta a porta», la famiglia riceve a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le somministra direttamente il questionario tramite tablet.

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

INFO E CONTATTI

  • Numero Verde Istat 800.188.802: attivo dal 1 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.
  • Contatto email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat
  • Centro Comunale di Raccolta: tel 0731 538448

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2019

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy